Impedire gli abusi

Modifica della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento

Di che cosa si tratta?

Il Consiglio federale propone diverse modifiche puntuali del diritto dell’esecuzione ed il fallimento. Queste modifiche mirano in primo luogo a sopprimere o ridurre gli ostacoli pratici e giuridici che incontrano i creditori lesi nei loro procedimenti contro i debitori. Le modifiche cercano a ridurre il rischio di abusi senza criminalizzare il fallimento per sé.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 22 aprile 2015 il Consiglio federale pone in consultazione una modifica della legge legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (comunicato per i media).
  • Il 12 ottobre 2016 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione e incarica il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare un messaggio (comunicato per i media).
  • Il 26 giugno 2019 il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la legge federale sulla lotta contro gli abusi in ambito fallimentare (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (19.043)
     
  • Il 25 gennaio 2023 il Consiglio federale avvia la consultazione relativa alle modifiche necessarie delle ordinanze (ordinanza sul registro di commercio, ordinanza sul casellario giudiziale) (comunicato per i media). 
  • Il Consiglio federale pone in vigore le modifiche di legge e di ordinanza al 1° gennaio 2025 (comunicato per i media).

Documentazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Testo sottoposto al referendum

Modifica dell’ordinanza sul registro di commercio e dell’ordinanza sul casellario giudiziale

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 25.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Anouk Friederich
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 461 88 50
F +41 58 462 44 83
Contatto

Stampare contatto

https://www.isc-ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/konkursmissbrauch.html