Atti pubblici e autenticazioni in forma elettronica

Parole chiave: Atto pubblico

In occasione dell’ultima revisione dei diritti reali, nel titolo finale del Codice civile (CC) è stato inserito il nuovo articolo 55a, secondo il quale i Cantoni possono autorizzare i pubblici ufficiali rogatori a realizzare copie elettroniche degli atti pubblici da loro redatti. Inoltre possono autorizzarli a certificare elettronicamente la conformità agli originali cartacei di copie da loro realizzate in forma elettronica nonché l’autenticità di firme.

Secondo l’articolo 55a capoverso 4 titolo finale CC, il Consiglio federale emana disposizioni di esecuzione atte a garantire l’interoperabilità dei sistemi informatici nonché l’integrità, l’autenticità e la sicurezza dei dati.

L’ordinanza sugli atti pubblici in forma elettronica (OAPuE; dopo la revisione totale denominata "Ordinanza sulla realizzazione di atti pubblici e autenticazioni in forma elettronica") è entrata in vigore il 1° gennaio 2012.

Vista la progressiva digitalizzazione della realizzazione di atti pubblici, il Consiglio federale in data 7 settembre 2016 ha avviato la consultazione relativa alla revisione totale dell'OAPuE. Nella seduta dell’8 dicembre 2017 ha preso atto dei risultati della consultazione.

I partecipanti hanno accolto le sue proposte in modo complessivamente favorevole. Visti i pareri perlopiù positivi, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore la revisione totale dell' OAPuE il 1° febbraio 2018.

Entrerà in vigore il 1° febbraio 2018 anche la nuova ordinanza del DFGP sulla realizzazione di atti pubblici e autenticazioni in forma elettronica, compresi i suoi allegati.

In futuro gli esemplari originali degli atti pubblici saranno realizzati direttamente in forma elettronica. I documenti elettronici saranno inoltre conservati al sicuro in un registro nazionale degli atti pubblici ancora da creare. Nella seduta del 30 gennaio 2019 il Consiglio federale ha posto in consultazione la relativa legge federale sulla realizzazione di atti pubblici e autenticazioni in forma elettronica (LAPuE).

Info complementari

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 04.02.2019

Contatto

Ufficio federale per il diritto del registro fondiario e del diritto fondiario
Bundesrain 20
3003 Berna
T
+41 58 462 47 97
Fax
+41 58 462 78 79
Contatto