Procedura di risanamento per le persone fisiche

Di che cosa si tratta?

Il Consiglio federale è stato incaricato con due interventi parlamentari (mozione 18.3510 Hêche e mozione 18.3683 Flach) di preparare un progetto di legge sulla procedura di risanamento per privati. Alle persone senza concrete possibilità di saldare i loro debiti deve essere data la possibilità di reinserirsi economicamente. Il progetto di legge prevede la creazione di un quadro normativo affinché, a determinate condizioni, queste persone possano liberarsi dai loro debiti.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 9 marzo 2018, il Consiglio federale ha adottato il suo rapporto sulle procedure di ristrutturazione per i privati in risposta al postulato Hêche 13.4193 (comunicato per i media).
  • Il 3 giugno 2022 il Consiglio federale apre la consultazione sulla pertinente modifica della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (comunicato per i media).

Documentazione

Gruppo di esperti sulle procedure di ristrutturazione per i privati

L'Ufficio federale di giustizia ha nominato un gruppo di esperti per supportare il lavoro sulla creazione di una procedura di ristrutturazione per i privati, che viene consultata in regolari cicli di colloqui.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 16.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Sonja Maire
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 46 39
F +41 58 462 78 79
Kontakt

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/schuldsanierung.html