Verifiche dell'efficacia/valutazioni

Di che cosa si tratta?

Le valutazioni servono a determinare l'efficacia e l'efficienza economica dell'attività governativa e dovrebbero permettere di elaborare nuovi provvedimenti (leggi, ordinanze) su più solide basi, di meglio orientare la loro esecuzione agli obiettivi perseguiti e di migliorare la trasparenza dell'attività statale in generale.

Compito e strategia dell'Ufficio federale di giustizia

Uno dei punti focali dell’Ufficio federale di giustizia (UFG, Settore Progetti e metodologia legislativi) sono le verifiche dell’efficacia di importanti atti normativi. Ove fornisce servizi di prim’ordine provvede anche a effettuare sondaggi presso i clienti. Le verifiche dell’efficacia permettono all’Ufficio di elaborare nuove leggi nonché di garantire l’attuazione degli atti normativi. Esse permettono inoltre di rendere conto all’autorità politica e all’opinione pubblica sugli effetti che tali atti normativi hanno in seno alla società e all’economia.

Per quanto concerne le sue attività di valutazione e il suo ruolo di ufficio con competenze interdisciplinari nell’ambito delle verifiche dell’efficacia, l’Ufficio federale di giustizia si fonda sull’articolo 7 capoverso 4 dell’ordinanza sull’organizzazione del DFGP (RS 172.213.1). Questo articolo assegna all’UFG il compito di sviluppare principi metodologici per l’elaborazione di atti normativi e la valutazione di misure statuali, in particolare per quanto concerne la loro efficacia ed economicità, e provvede affinché sussistano adeguate possibilità di perfezionamento. Nell'ambito della valutazione il settore progetti e metodologia legislativi (DPML) dell'Ufficio federale di giustizia collabora strettamente con la Società svizzera di valutazione (SEVAL).

La strategia dell'Ufficio federale di giustizia per verificare l'efficacia è la seguente:


Punti focali dell’attività di valutazione dell'Ufficio federale di giustizia

Legge Federale sulla protezione dei dati (2011, 2016)



Häusliche Gewalt: Evaluation "Umsetzung und Wirkung von Art. 28b ZGB" (2015)


Centro svizzero di competenza per i diritti umani (2015)


Legge federale sul principio di trasparenza dell'amministrazione (2014/15)



Nuova organizzazione giudiziaria federale (2007 - 2013)


Iniziativa popolare "Elezione del Consiglio federale da parte del Popolo" (2012)







Divisione principale di diritto pubblico (2006)




Info complementari

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 15.04.2015

Contatto

Bertrand Bise Ufficio federal di giustizia
T
+41 58 466 17 03
Contatto