Temi
Dossier: Protezione delle vittime di violenza domestica

Violenza domestica

Diverse modifiche nel diritto civile e penale sono volte a migliorare la protezione delle vittime di violenza domestica e stalking. La Svizzera dovrebbe inoltre aderire alla Convenzione di Istanbul, che garantisce che la violenza contro le donne e la violenza domestica siano perseguite secondo standard comuni in tutti gli Stati europei.

Dossier: Legge sui giochi in denaro

Giochi in denaro

Il Consiglio federale intende disciplinare tutti i giochi in denaro in un’unica legge. La nuova legge federale sui giochi in denaro migliora la protezione dal gioco patologico, dal riciclaggio di denaro e dalla manipolazione di competizioni sportive. Mantiene i contributi destinati all’AVS e all’AI nonché a scopi d’utilità pubblica. Secondo la nuova legge le vincite risultanti dalle lotterie e dalle scommesse sportive non saranno più imponibili.

Dossier: Calcio e corruzione

Calcio e corruzione

L’Ufficio federale di giustizia sta prestando assistenza giudiziaria internazionale in un procedimento penale intentato dalle autorità statunitensi nei confronti di alti funzionari del calcio e presunti autori di corruzione.

Dossier: Vittime di misure coercitive a scopo assistenziale
Paul Senn, FFV, Kunstmuseum Bern, Dep. GKS. © GKS

Contributi di solidarietà

Le vittime di misure coercitive a scopo assistenziale possono presentare una richiesta per il contributo di solidarietà all’Ufficio federale di giustiza entro il 31 marzo 2018. I primi versamenti saranno possibili dal mese di aprile 2018.

Dossier: Revisione del diritto della società anonima

Diritto della società anonima

La revisione del diritto della società anonima prevede segnatamente il consolidamento dei diritti degli azionisti e prescrizioni più flessibili in materia di costituzione e capitale. Inoltre sono proposti valori di riferimento per la rappresentanza dei sessi nelle grandi società quotate in borsa.

Dossier: Espulsione degli stranieri che commettono reati

Espulsione

Le disposizioni legali dell’iniziativa espulsione, che comportano norme più severe per l’espulsione di stranieri che hanno commesso reati, sono entrate in vigore il 1° ottobre 2016.