Decisione di principio sulla cessazione delle adozioni internazionali
Il 29 gennaio 2025, il Consiglio federale ha preso la decisione di principio di porre fine alle adozioni internazionali per il futuro. Questa decisione si basa sulla constatazione di un gruppo di esperti secondo cui anche una profonda revisione del sistema attuale non sarebbe sufficiente a evitare ogni rischio di pratiche irregolari. Il divieto è quindi l'unico modo per proteggere sufficientemente tutti gli interessati da queste pratiche irregolari, in particolare i bambini. I dettagli e il calendario di attuazione saranno elaborati nell'ambito di un progetto legislativo che sarà poi presentato al Parlamento.
La decisione di principio del Consiglio federale non riguarda le procedure in corso. È inoltre ancora possibile presentare nuove domande. Va tuttavia tenuto presente che un procedimento di adozione dura generalmente diversi anni, dal momento della presentazione della domanda fino al suo esito positivo. Il progetto legislativo dovrà determinare le eventuali conseguenze dell'entrata in vigore della modifica legislativa sui procedimenti di adozione che saranno ancora in corso in quel momento.
Informazioni sulla procedura
L’adozione internazionale costituisce una misura sussidiaria di protezione del minore, che permette di offrire una famiglia a un bambino fino ad allora privo di un sostegno familiare adeguato. A seguito di diversi fattori (sviluppo socio-economico di alcuni tradizionali Paesi d’origine, diminuzione degli abbandoni di minori e della mortalità materna, moratorie, aumento delle adozioni nazionali e progressi della medicina), si nota un calo importante a livello mondiale del numero di bambini che necessitano un’adozione internazionale, mentre le persone che si rivolgono all’adozione nel desiderio di accogliere un bambino sono sempre numerose. Questo sviluppo fa sì che non vi sia alcuna garanzia in merito all’esito positivo di una procedura di adozione. In particolare, va notato che la maggior parte dei bambini bisognosi di adozione ha problemi di salute, è più grande o sono più fratelli, e che questi fattori sono talvolta combinati.
Ogni procedura di adozione comporta delle incognite, in particolare riguardo alla sua durata. Si deve anche tenere conto del fatto che, in seguito a cambiamenti politici o sociali o a una catastrofe naturale nei Paesi d’origine, questi ultimi possono decidere una moratoria delle procedure di adozione e che le pratiche vengano improvvisamente bloccate.
Trovate tutte le informazioni utili sull'adozione nell'opuscolo allegato.
Per ragguagli più dettagliati, consigli e sostegno, potete rivolgervi a:
- l’Autorità centrale cantonale del Vostro Cantone di domicilio o
- un intermediario autorizzato dalla Confederazione.
Potete richiedere un opuscolo in versione cartacea a: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica Pubblicazioni federali 3003 Berna
Documenti
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 25.02.2025