Diritto internazionale privato

Il diritto internazionale privato (DIP, diritto di collisione) è applicabile nelle fattispecie di diritto privato che presentano un elemento di carattere internazionale e risponde principalmente alle domande seguenti: Quale tribunale è competente? Quale diritto nazionale è applicabile? A quali condizioni una decisione pronunciata in uno Stato può essere riconosciuta ed eseguita in un altro Stato?

In Svizzera, le regole in questione sono codificate nella Legge federale del 18 dicembre 1987 sul diritto internazionale privato (LDIP, RS 291). Certe materie sono regolate da trattati internazionali, alcuni dei quali sono stati elaborati in seno a varie organizzazioni internazionali, come la Conferenza dell'Aia per il diritto internazionale privato, la Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale (CNUDCI) oppure UNIDROIT.

Il settore DIP prepara – in collaborazione con gli altri servizi competenti – gli atti normativi nelle materie di sua competenza e contribuisce ad approntare e rendere operativi gli strumenti internazionali necessari allo scopo (funzione di autorità centrale). Rientrano nella sua sfera di competenza i rapimenti internazionali di minori, la protezione internazionale degli adulti e dei minori, le obbligazioni alimentari internazionali e l’assistenza giudiziaria internazionale in materia civile e commerciale, per mezzo della quale le autorità amministrative o giudiziarie di uno Stato richiesto sostengono l’amministrazione della giustizia in uno Stato richiedente.

L’assistenza giudiziaria internazionale non implica il sostegno giuridico a privati nelle questioni a carattere internazionale, in particolare non è possibile fornire informazioni sul diritto nazionale e internazionale o sulla riscossione di crediti di diritto privato in Svizzera e all’estero. L’Ufficio federale di giustizia fornisce consulenza legale nei soli settori per i quali funge da autorità centrale (rapimenti di minori, protezione degli adulti e dei minori, incasso delle pensioni alimentari e richieste di notifica e di assunzione delle prove).

Info complementari

Basi legali

Documenti

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 08.02.2016

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Ambito direzionale Diritto privato
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T
+41 58 462 41 82
Fax
+41 58 462 42 25
Contatto