Mantenimento dei figli

Modifica del Codice civile, del Codice di procedura civile e della legge federale sull’assistenza

Di che cosa si tratta?

Per uno sviluppo armonioso, oltre a un buon rapporto con entrambi i genitori, i figli hanno bisogno anche di un accudimento stabile e affidabile e di sicurezza economica. Il diritto dei figli al mantenimento va perciò rafforzato, e ciò indipendentemente dallo stato civile dei genitori. A questo scopo viene proposta una serie di modifiche legislative tese a migliorare la situazione dei figli, a sgravare il genitore che li accudisce e a riequilibrare la situazione dei genitori.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 4 luglio 2012 il Consiglio federale pone in consultazione un avamprogetto di revisione del diritto in materia di mantenimento (comunicato per i media).
  • Il 8 maggio 2013 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione ed incarica il DFGP di elaborare un messaggio (comunicato per i media).
  • Il 29 novembre 2013 il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente una modifica del Codice civile (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (13.101)
     
  • Il 4 novembre 2015 il Consiglio federale ha deciso che le nuove disposizioni del Codice civile sul diritto in materia di mantenimento del figlio entrino in vigore il 1° gennaio 2017. Le disposizioni sui provvedimenti a tutela degli averi di previdenza e l’ordinanza sull’aiuto all’incasso entreranno in vigore successivamente (comunicato per i media).
  • Il 30 agosto 2017, il Consiglio federale pone in consultazione l’ordinanza sull’aiuto all’incasso (comunicato per i media)
  • Il 6 dicembre 2019 il Consiglio federale approva l’Ordinanza sull’aiuto all’incasso e la pone in vigore al 1° gennaio 2022 (comunicato per i media)

Documentazione

Testo sottoposto a referendum


Pareri della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.


Provvedimenti a tutela degli averi di previdenza

(Questi documenti non sono disponibili in italiano)

I formulari per gli annunci agli istituti di previdenza e di libero passaggio (art. 13 OAInc) si trovano qui:


Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 06.12.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Debora Gianinazzi
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 47 83
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.egris.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/kindesunterhalt.html