Iscrizione dell’autorità parentale nel registro degli abitanti

Modifica del Codice civile

Di che cosa si tratta?

Il genitore che esercita l’autorità parentale ha sia il diritto sia il dovere di prendere decisioni importanti per lo sviluppo e l’educazione del bambino. Ciò vale in particolare per le decisioni relative alla scuola o a un cambiamento di domicilio.

Per determinate autorità è quindi importante sapere se l’autorità parentale è attribuita a un solo genitore o a entrambi. Per facilitare l’accesso delle autorità a questa informazione, in futuro il disciplinamento dell’autorità parentale sarà iscritto nel registro degli abitanti. A tal fine gli uffici di stato civile, i tribunali civili, le autorità cantonali di migrazione nonché le autorità di protezione dei minori e degli adulti dovranno comunicare senza indugio ogni decisione e ulteriore disciplinamento relativo all’autorità parentale agli uffici controllo abitanti. Inoltre, anche i genitori potranno dimostrare più facilmente il disciplinamento dell’autorità parentale mediante un estratto della relativa iscrizione.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 31 marzo 2021 il Consiglio federale adotta il messaggio «Zugang zur Information über die elterliche Sorge» (rapporto sull’accesso all’informazione dell’autorità parentale, disponibile in tedesco) in adempimento del postulato 16.3317 Fluri (comunicato per i media).
  • Il 27 novembre 2024 il Consiglio federale prende atto dello studio di fattibilità esterno e definisce le basi per un progetto da porre in consultazione (comunicato per i media).
  • Il 19 settembre 2025 il Consiglio federale pone in consultazione le modifiche del Codice civile (comunicato per i media).

Documentazione

Interventi parlamentari

  • 16.3317

    Postulato Fluri. Misure di protezione dei minori. Garantire il flusso d'informazioni, potenziare il servizio al cliente

  • 21.3981

    Mozione CSEC-N. Iscrizione dell'autorità parentale nei registri degli abitanti comunali e cantonali

Medienmitteilungen

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 19.09.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Nicole Hitz Quenon
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 460 84 62
Kontakt

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/eintrag-elterliche-sorge.html