Revisione del diritto d'adozione

Modifica del Codice civile e di altri atti normative

Di che cosa si tratta?

La revisione intende ampliare la cerchia di coppie che possono adottare il figliastro, introducendo questa possibilità, oltre che per i coniugi, anche per le persone in unione domestica registrata e – quale variante – per i conviventi di fatto. La revisione prevede anche adeguamenti delle condizioni d’adozione. Segnatamente l’età minima degli aspiranti a un’adozione è ridotta da 35 a 28 anni. Inoltre, le competenti autorità disporranno di un margine di manovra più ampio e potranno in tal modo tenere maggiormente conto del singolo caso. Infine, il segreto dell’adozione va allentato nel caso di genitori naturali che desiderano avere informazioni sul loro figlio dato in adozione o cercarlo.

Cos’è stato fatto finora?

Documentazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Testo sottoposto al referendum

Nuove disposizione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 17.04.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Judith Wyder
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 78
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.rhf.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/archiv/adoptionsrecht.html