Compensazione della previdenza in caso di divorzio

Modifica del Codice civile

Di che cosa si tratta?

In caso di divorzio i diritti alle prestazioni degli istituti di previdenza professionale rappresentano un importante (e talvolta l’unico) bene patrimoniale di cui dispongono i coniugi. Di conseguenza è importante specificare le modalità di suddivisione di tali valori patrimoniali. Nessuno mette in discussione il senso e la necessità della compensazione previdenziale. Tuttavia, al diritto in vigore vengono mosse varie critiche: è poco chiaro o difficile da attuare in molti punti importanti. Il Consiglio federale intende colmare le lacune delle norme vigenti, rivedendo il Codice civile e altre leggi.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 16 dicembre 2009 il Consiglio federale pone in consultazione l’avamprogetto unitamente al rapporto esplicativo (comunicato per i media).
  • Il 20 ottobre 2010 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione e incarica il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare un messaggio (comunicato per i media).
  • Il 29 maggio 2013 il Consiglio federale adottata il messaggio sulla modifica del Codice civile svizzero (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (13.049)
     
  • Il Consiglio federale pone in vigore le nuove disposizioni legali in merito e le modifiche delle relative ordinanze con effetto dal 1° gennaio 2017 (comunicato per i media).

Documentazione

Commissione peritale

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 10.06.2016

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Debora Gianinazzi
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 47 83
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/archiv/vorsorgeausgleich.html