Il 30 settembre 2016 il Parlamento ha adottato a netta maggioranza la legge federale sulle misure coercitive a scopo assistenziale e i collocamenti extrafamiliari prima del 1981 (LMCCE), entrata in vigore il 1° aprile 2017. In seguito la legge è stata riveduta varie volte e le modifiche sono entrate in vigore il 1° maggio 2020 (Contributo di solidarietà. Calcolo delle prestazioni complementari), al 1° novembre 2020 (Soppressione del termine di presentazione delle domande per il contributo di solidarietà), al 1° luglio 2021 (nessuna riduzione delle prestazioni transitorie per disoccupati anziani in seguito al versamento del contributo di solidarietà) e il 1° febbraio 2025 (contributi di solidarietà cantonali o comunali equiparati al contributo di solidarietà della Confederazione nell’ambito del diritto fiscale, dell’esecuzione forzata, dell’aiuto sociale e delle assicurazioni sociali; disposizione in merito alle vittime sotto curatela; trattamento del contributo di solidarietà dopo il decesso della vittima).
Nell’ordinanza relativa alla LMCCE sono descritti in modo dettagliato taluni aspetti della legge, in particolare la procedura di presentazione di una domanda di contributo di solidarietà. Anche l’ordinanza è stata riveduta il 1° gennaio 2021.
Nel messaggio del Consiglio federale si trovano ulteriori informazioni sulla genesi e i contenuti della LMCCE.
-
Messaggio del Consiglio federale (LMCCE)
(FF 2016 73)
Informazioni più dettagliate e ulteriori documenti relativi alla genesi e alle modifiche della LMCCE e dell’OMCCE sono consultabili al link seguente:
Ultima modifica 07.04.2025