Ulteriori misure di promozione

Scambio di informazioni ed esperienze tra vittime e persone oggetto di misure

L’Ufficio federale di giustizia organizza o promuove anche lo scambio di informazioni ed esperienze tra vittime e persone oggetto di misure coercitive a scopo assistenziale e collocamenti extrafamiliari allo scopo di contribuire in particolare a migliorare e rafforzare le loro risorse personali.

Attualmente, questo incarico è assunto dai cosiddetti Bistrò dei racconti, organizzati e sostenuti dall’associazione "Austausch-Échange" nonché cofinanziati dall’Ufficio federale di giustizia.

Servizi di ricerca

Nel contesto della disposizione e dell’esecuzione delle misure coercitive a scopo assistenziale e dei collocamenti extrafamiliari, tante persone sono state strappate dalle loro famiglie in quanto collocate presso istituti o famiglie ospitanti o affilianti oppure presso aziende commerciali o agricole. Sovente questi collocamenti comportarono pure la separazione di fratelli e sorelle, che in parte non si sono a tutt’oggi ancora ritrovati. Anche le persone colpite da adozioni coatte (i figli tolti ai genitori e dati in adozione senza consenso) cercano in parte ancora le madri naturali o i figli loro sottratti. Continuano pertanto a esserci ancora casi di vittime e persone oggetto di misure che cercano i loro familiari.

Segue una panoramica con informazioni importanti sui servizi di ricerca che possono aiutare le persone interessate nei loro sforzi per ritrovare i familiari:

Nell’ambito delle adozioni (forzate), in tutti i Cantoni sono disponibili servizi d’informazioni e consultori specifici che forniscono informazioni sui genitori naturali e i loro diretti discendenti o su bambini adottati:

Basi legali

Ultima modifica 23.10.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Settore MCSA
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 42 84
Contatto

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/fszm/foerdermassnahmen.html