Revisione totale dell’ordinanza sul registro di commercio (ORC)

Di che si tratta?

Numerose revisioni legislative di ampio respiro (il nuovo diritto della Sagl e della revisione; le norme deleganti sui documenti giustificativi, il contenuto minimo di determinati documenti giustificativi e dell’iscrizione nel registro di commercio nella ORC conformemente all’art. 929 cpv. 1 CO; l’obbligo della tenuta informatizzata del registro di commercio conformemente all’art. 929a CO) hanno reso necessario un adeguamento globale del diritto del registro di commercio. A ragione di numerose revisioni parziali la vecchia ORC è ormai superata, poco chiara e incompleta. Contiene per di più varie disposizioni obiettivamente obsolete e non è più in grado di rispondere alle esigenze della prassi. Il Consiglio federale ha dunque optato per una revisione totale dell’ORC.

Cosa è stato fatto finora?

  • Marzo 2005: inizio dei lavori in vista di una nuova ORC nel quadro di un gruppo di lavoro della Commissione peritale federale per il registro di commercio; scambio di vedute ed esame delle proposte del gruppo di lavoro in seno alla commissione peritale.
  • Marzo 2007: il Consiglio federale decide di avviare la procedura di consultazione concernente il progetto di un’ORC sottoposta a una revisione totale.
  • Aprile 2007: la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati approva il progetto di nuova ORC.
  • Ottobre 2007: il Consiglio federale licenzia la nuova ORC e decide di fissarne l’entrata in vigore per il 1° gennaio 2008 congiuntamente con il nuovo diritto della Sagl e della revisione.
  • Novembre 2007: l’UFRC organizza delle giornate di formazione sul nuovo diritto destinate alle autorità cantonali del registro di commercio.

Documentazione

Ordinanza (Revisione totale dell’ordinanza sul registro di commercio)

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 30.11.2007

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale del registro di commercio
Segretariato
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 97
F +41 58 462 44 83
ehra@bj.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/handelsregisterverordnung.html