Finanziamento all’Istituto del federalismo

Di che cosa si tratta?

L’Istituto del federalismo (IFF), gestito dall’Università di Friburgo, conduce progetti volti a rafforzare il federalismo e il buon governo a livello nazionale e internazionale. In virtù della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) e tramite mandati concreti, la Confederazione già oggi sostiene l’IFF, che altrimenti percepisce aiuti finanziari dai Cantoni.

Il Parlamento ha ora deciso che in futuro la Confederazione dovrà partecipare anche al finanziamento di base dell’IFF e creare le basi legali necessarie a tal fine. Tuttavia, alla luce del sostegno già previsto per determinati progetti e della difficile situazione finanziaria della Confederazione, il Consiglio federale è scettico nei confronti di un finanziamento aggiuntivo a favore dell’IFF.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 21 febbraio 2019 la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N) deposita la mozione 19.3008 "Centro di competenza per il federalismo. Partecipazione al finanziamento di base". Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno adottato a larga maggioranza la mozione rispettivamente il 10 settembre 2019 e l’8 settembre 2020.
  • Il 10 aprile 2024 il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione concernente la legge federale sugli aiuti finanziari a favore dell’Istituto del federalismo (comunicato per i media).
  • Il 26 febbraio 2025 il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la nuova legge federale sugli aiuti finanziari a favore dell’Istituto del federalismo (comunicato per i media).

Documentazione

Messaggio e disegno

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 26.02.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Bertrand Bise
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 466 17 03
F +41 58 462 78 79
Bertrand.Bise@bj.admin.ch

Stampare contatto

https://www.ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/staat/gesetzgebung/finanzierung-iff.html