Di che cosa si tratta?
Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale (IA) ha fatto progressi vertiginosi ed è sempre più utiliz-zata dal grande pubblico. Ne risultano nuove sfide in termini di società e di diritto. A livello in-ternazionale sono pertanto state adottate normative come la convenzione del Consiglio d’Europa sull’intelligenza artificiale e il regolamento dell’UE sull'intelligenza artificiale, mentre la Svizzera non ha ancora adottato alcuna legislazione specifica in materia.
Ecco perché il Consiglio federale ha incaricato l’Amministrazione federale di sottoporgli una panoramica esaustiva dei possibili approcci normativi all’IA in Svizzera, alla luce degli sviluppi internazionali. L’analisi giuridica – di competenza del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ossia dell’Ufficio federale di giustizia (UFG) – illustra la necessità di legiferare e le relative possibilità del Consiglio federale.
Fondandosi sull’esito di tali lavori, il 12 febbraio 2025 il Consiglio federale ha incaricato il DFGP di elaborare, entro la fine del 2026, un avamprogetto che propone nuove norme in materia di IA e contempla in particolare la trasparenza, la protezione dei dati, la non discriminazione e la vigilanza. Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazio-ni (DATEC), dal canto suo, proporrà entro lo stesso termine una serie di misure non legislative. In tal modo la Svizzera potrà ratificare la convenzione del Consiglio d’Europa sull’IA.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 12 febbraio 2025 il Consiglio federale ha incaricato il DFGP di elaborare un’avamprogetto che disciplina l’utilizzo dell’IA (comunicato per i media).
Documentazione
- Regolamentazione dell'intelligenza artificiale: analisi della situazione attuale. Rapporto all'attenzione del Consiglio federale (PDF, 772 kB, 11.02.2025)
- Rechtliche Basisanalyse im Rahmen der Auslegeordnung zu den Regulierungsansätzen im Bereich künstliche Intelligenz (PDF, 2 MB, 11.02.2025)
-
Analyse juridique de base dans le cadre de l’état des lieux sur les approches de régulation en matière d’intelligence artificielle (PDF, 2 MB, 11.02.2025)
(Questo documento non è disponibile in italiano)
- Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM: Intelligenza artificiale
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 12.02.2025
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Servizio d’informazione
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 48 48
Contatto