Convegni

Convegno "Informatica e diritto"

Il convegno "Informatica e diritto" è destinato a tutti gli addetti ai lavori che hanno a che fare con l’informatica, segnatamente avvocati, banche, associazioni professionali, biblioteche, giudici, studenti, imprese, amministrazione, assicurazioni. Nel Rathaus di Berna sono discusse diverse questioni giuridiche in relazione all’applicazione dell’informatica nei più svariati settori. Anche il convegno "Informatica e diritto" è coorganizzato e sostenuto dall’associazione eJustice.CH e(finora ASIG).

Seminario di Informatica giuridica di Macolin

Sono invitati al Seminario di Informatica giuridica di Macolin gli enti pubblici che producono dati giuridici (Cancellerie di Stato, Tribunali cantonali di ultima istanza e Uffici federali competenti in materia) e i membri dell'associazione eJustice.CH. Le informazioni e le discussioni verteranno sugli ultimi sviluppi della pubblicazione di dati giuridici in rete, sullo scambio elettronico di dati giuridici con i tribunali e su altri temi di attualità nel campo dell'informatica giuridica. Particolare importanza riveste lo scambio di esperienze maturate da progetti in corso e conclusi. Nell’ambito del Seminario di Informatica giuridica di Macolin si svolge sempre anche l’assemblea generale ordinaria dell’eJustice.CH.

Colloquio e-justice (2002)

All’inizio di aprile 2002 il Servizio dell’informatica giuridica ha organizzato, in collaborazione con il Consiglio d’Europa, un colloquio sul tema e-justice in Europa, tenutosi a Macolin. Nell’ambito di tale colloquio, circa 80 esperti in materia di informatica giuridica provenienti da tutta Europa hanno discusso questioni di attualità relative all’interoperabilità di sistemi, in particolare l’interconnessione di sistemi d’informazione e di gestione degli incarti nonché di registri nell’ambito della giustizia. Diversi documenti relativi alle conferenze e rapporti nazionali nonché le conclusioni approvate sono documentati su un sito separato dedicato al colloquio.

Ultima modifica 26.04.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Urs Paul Holenstein
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 463 53 36
Capo Settore Informatica del diritto
Contatto

Stampare contatto

https://www.nkvf.admin.ch/content/bj/it/home/staat/rechtsinformatik/tagungen.html