Di che cosa si tratta?
Il Consiglio federale intende migliorare la protezione delle minoranze che, rispetto al resto della popolazione, corrono un rischio maggiore di essere vittime di atti di terrorismo o estremismo violento. A tale scopo sono al vaglio diverse misure protettive di natura edile o tecnica nonché campagne di sensibilizzazione e offerte formative. È prevista la partecipazione finanziaria della Confederazione.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 4 luglio 2018 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare un avamprogetto di ordinanza da inviare in consultazione (comunicato per i media).
- Il 30 gennaio 2019 il Consiglio federale pone in consultazione l’ordinanza sulle misure volte a garantire la sicurezza delle minoranze bisognose di particolare protezione (OMSM) (comunicato per i media).
- Il 9 ottobre 2019 il Consiglio federale prende atto dell’esito della consultazione e adotta l’ordinanza sulle misure volte a garantire la sicurezza delle minoranze bisognose di particolare protezione (OMSM) (comunicato per i media).
Documentazione
Rapporti
-
Konzept Sicherheit Minderheiten mit besonderen Schutzbedürfnissen (PDF, 745 kB, 05.06.2020)
Konzept des Sicherheitsverbunds Schweiz vom 17. April 2018
-
Concept relatif à la sécurité des minorités nécessitant une protection particulière (PDF, 863 kB, 05.06.2020)
Concept du Réseau national de sécurité du 17 avril 2018
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Procedura di consultazione
Prese di posizione della procedura di consultazione
La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.
Esito della consultazione sull’ordinanza
- Bericht über das Ergebnis des Vernehmlassungsverfahrens (PDF, 159 kB, 05.06.2020)
-
Rapport sur les résultats de la consultation (PDF, 163 kB, 05.06.2020)
(Questo documento non è disponibile in italiano)
- Comunicato per i media del 10 ottobre 2019
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 09.10.2019