Procedura di notifica controllo abitanti

Chiuso il progetto eMISTAR

L’obiettivo del progetto eMISTAR (messaggi elettronici Infostar), avviato nel quadro dell’armonizzazione dei registri, era di implementare sia le notifiche elettroniche di eventi dello stato civile ai registri degli abitanti sia lo scambio elettronico dei dati tra il registro informatizzato dello stato civile (Infostar) e l’UCC/UPI (attribuzione dei nuovi numeri di sicurezza sociale). Poiché tali funzionalità sono state implementate con successo e ora sono disponibili in produzione, il progetto viene formalmente chiuso.

Di conseguenza viene sospeso anche il servizio di supporto temporaneo (058 463 11 65; emistar@bj.admin.ch) dell’Ufficio federale di giustizia UFG, che da subito non potrà più essere raggiunto telefonicamente, mentre le e-mail all’indirizzo emistar@bj.admin.ch saranno inoltrate al Settore Infostar ancora fino al 30 giugno 2016.

In questa sede desidero ringraziare l’intero team di progetto per la collaborazione costruttiva e proficua di cui ha dato prova in ogni situazione.

Infostar supporta la versione 3 di eCH-0020

Dal 21 maggio 2015 Infostar supporta la versione 3 dello standard di notifica eCH-0020, che permette di notificare anche il luogo della morte e quello della celebrazione del matrimonio. Il sito ufficiale dell’associazione eCH fornisce informazioni dettagliate sul nuovo standard. Il presente sito offre invece maggiori informazioni sulla notificazione in Infostar, consultabili alla sezione "Documentazione e notifiche".

Se intende ricevere le notifiche secondo il nuovo standard e anche il Suo Comune o i Suoi Comuni supportano la versione 3, può inviare una pertinente richiesta all’indirizzo emistar@bj.admin.ch.

News eCH-0020 V3

Mercoledì, 25 febbraio, l’associazione eCH ha autorizzato la nuova versione 3 dello standard eCH, che tra l’altro può prevedere come campi facoltativi il luogo di morte e quello del matrimonio. Da allora tutti i servizi coinvolti nella notifica possono procedere all’implementazione. I settori Stato civile e Infostar hanno già compiuto tutti i preparativi per supportare il nuovo standard quanto prima. Secondo la nostra pianificazione il nuovo standard sarà supportato a partire dal 21 maggio 2015.

Ulteriori informazioni seguiranno in un secondo momento su questo sito.

Seconda informativa sulla procedura di notifica elettronica dal registro elettronico dello stato civile (Infostar) ai registri degli uffici controllo abitanti

il passaggio dalla trasmissione cartacea dei dati alla notifica elettronica è ormai imminente, ossia è quasi ultimato. Il 31 dicembre 2014 scade il termine transitorio di due anni, in vigore dal 1° gennaio 2013, concesso ai Comuni per prepararsi a ricevere notifiche elettroniche Infostar in base all’articolo 99b dell’ordinanza del 28 aprile 2004 sullo stato civile (OSC; RS 211.112.2). Con la presente lettera intendiamo informarvi in merito ai prossimi passi.

Foglio informativo eMISTAR

Link

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 07.03.2016

Contatto

Thomas Steimer Ufficio federale di giustizia
T
+41 58 462 47 32
Contatto