Diritto della responsabilità civile

Parole chiave: Responsabilità civile

Legge federale sulla revisione e l'unificazione del diritto della responsabilità civile (legge sulla responsabilità civile)

Di cosa si tratta ?

Il diritto della responsabilità civile è diversamente disciplinato in numerose leggi. Tale realtà ingenera confusione. Spesso, identiche questioni (ad es. la prescrizione) sono disciplinate diversamente, il che conduce all’ineguaglianza giuridica. Un avamprogetto peritale dell’anno 2000 intendeva conseguire un'unificazione del diritto svizzero della responsabilità civile. Conteneva le norme fondamentali del vigente diritto della responsabilità civile, proponendo tuttavia delle modifiche per numerose questioni singole. Vista l’assenza di un consenso, il Consiglio federale ha finalmente rinunciato a una revisione completa e all’unificazione del diritto della responsabilità civile.

Cos’è stato fatto finora?

  • Nel 1988, il Dipartimento federale di giustizia e polizia istituisce una commissione di studio per la revisione globale del diritto della responsabilità civile. Nel 1991 presenta il suo rapporto, esponendo in 102 tesi proposte dettagliate di configurazione del nuovo diritto della responsabilità civile.
  • Nel 1992, l'Ufficio federale di giustizia affida al prof. Pierre Widmer (presidente della commissione) e al prof. Pierre Wessner (membro della commissione) l'incarico di elaborare un avamprogetto relativo alla Parte generale del diritto della responsabilità civile nel CO e di adeguare a tale Parte generale le leggi speciali concernenti la responsabilità civile. Gli esperti presentano l'avamprogetto e il rapporto nel 1999.
  • Il 2 ottobre 2000, il Consiglio federale invia in consultazione il progetto peritale di legge federale sulla revisione e l'unificazione del diritto della responsabilità civile (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale decide di non integrare nel programma di legislatura 2003-2007 la revisione del diritto della responsabilità civile.
  • Il 21 gennaio 2009 il Consiglio federale rinuncia alla revisione completa e all’unificazione del diritto della responsabilità civile (comunicato per i media).

Documentazione

Informazioni complementari

Procedura di consultazione

Risultati della procedura di consultazione

Info complementari

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 21.01.2009

Contatto

Philipp Weber Ufficio federale di giustizia
T
+41 58 465 32 09
Contatto