Copiur

Il 18 gennaio 1995 il Consiglio federale ha incaricato la Cancelleria federale svizzera e il Dipartimento federale di giustizia e polizia di esaminare e di adeguare alla mutata situazione il progetto della Confederazione, risalente al 1984, volto all’istituzione di una Banca svizzera di dati giuridici.

Ne è risultato lo studio progettuale della Confederazione per la diffusione e la consultazione del diritto per via informatica (qui di seguito: studio progettuale, disponibile soltanto in tedesco e francese).

Dopo aver valutato i risultati della consultazione, la Cancelleria federale ha elaborato, in stretta collaborazione con l’Ufficio federale di giustizia, l’ordinanza concernente la pubblicazione elettronica di dati giuridici. Tale ordinanza è stata approvata l’8 aprile 1998 ed è entrata in vigore il 1° luglio 1998. Ad essa era legata anche la creazione di un Servizio di coordinazione per la pubblicazione elettronica di dati giuridici (Copiur). Il 1° ottobre 1998 Copiur ha iniziato la sua attività presso la Cancelleria federale e il 1° gennaio 2002 è stato integrato nel Servizio dell’informatica giuridica. Alla fine del 2006 è stato dissolto come unità amministrativa indipendente.

Copiur pubblicava un bollettino informativo e tra i suoi primi lavori figura l’elaborazione dell’ordinanza della Cancelleria federale concernente gli emolumenti per la consegna di dati giuridici.

Il contenuto dell’ordinanza concernente la pubblicazione elettronica di dati giuridici e dell’ordinanza della Cancelleria federale concernente gli emolumenti per la consegna di dati giuridici è stato ripreso in altri atti legislativi nell’ambito della revisione della legislazione sulle pubblicazioni ufficiali. Nel frattempo queste due ordinanze sono state pertanto abrogate.

Basi legali

Link

Ultima modifica 03.08.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Urs Paul Holenstein
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 463 53 36
Capo Settore Informatica del diritto
Contatto

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/staat/rechtsinformatik/copiur.html