Coronavirus e giustizia

Il Consiglio federale analizza le ripercussioni della crisi dovuta al coronavirus sul settore della giustizia

L’attuale pandemia e le misure disposte dal Consiglio federale si ripercuotono anche sul settore della giustizia: le udienze non si possono tenere, è più difficile mantenere i termini ed è complicato procedere alle esecuzioni. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) è consapevole di questa situazione. Al momento sta valutando le pertinenti misure e preparando eventuali decisioni del Consiglio federale. Tali decisioni saranno comunicate quanto prima.

Settore della giustizia

Il Dipartimento federale di giustizia e polizia analizza le ripercussioni della crisi dovuta al corona virus sul settore della giustizia, in particolare per le udienze, i termini e il settore delle esecuzioni. Sta verificando attentamente eventuali misure e informerà quanto prima in merito a eventuali decisioni. 


Rischio di sovraindebitamento aziendale in seguito all’emergenza coronavirus: l’UFG avvia una consultazione pubblica

In ragione della pandemia di coronavirus, numerose imprese stanno subendo una contrazione vertiginosa del volume degli affari, rischiando pertanto difficoltà finanziarie se non addirittura il fallimento.

Per sgravare le imprese, il Consiglio federale ha già adottato una prima serie di misure immediate e ora sta vagliando ulteriori provvedimenti a favore delle imprese a rischio a causa della pandemia.

L’Ufficio federale di giustizia avvia pertanto una consultazione pubblica vertente sulla possibilità di sgravare le imprese che rischiano il sovraindebitamento, nonché su adeguamenti della legislazione in materia di esecuzione e fallimento. Alla luce dell’urgenza, le associazioni economiche e bancarie, i partner sociali, le federazioni nazionali dei magistrati e degli avvocati, come pure le conferenze dei governi cantonali (CDF, CDEP, CDDGP e CLDJP) sono stati interpellati direttamente. La consultazione termina venerdì, 3 aprile 2020, alle ore 12.00.
Conférence des directrices et directeurs cantonaux des finances CDF
Conférence des chefs des départements cantonaux de l'économie publique CDEP
Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia CDDGP
Conférence latine des Chefs des Départements de justice et police CLDJP

I documenti e le informazioni rilevanti sono scaricabili qui:


Assemblee generali

Le imprese che non intendono rinviare l’assemblea generale dovrebbero raccomandare agli azionisti di farsi rappresentare. Questo permette di ridurre il numero di partecipanti e di rispettare le prescrizioni della Confederazione. 


Votazioni

I termini per la raccolta delle firme e di trattazione concernenti le iniziative popolari e i referendum sono sospesi per un periodo di tempo limitato.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 08.04.2020