Dialogo federalista

Dialogo federalista

Questo forum funge da cornice per incontri politici regolari - di norma due volte all'anno - tra una delegazione del Consiglio federale e una della Conferenza dei governi cantonali (CdC). Questi incontri intergovernativi sono occasioni di scambio di informazioni e di punti di vista su temi importanti inerenti alle relazioni tra Confederazione e Cantoni (questioni istituzionali, politica estera, progetti "trasversali" a carattere interdipartimentale). Lo scopo è l'armonizzazione della politica federale e delle politiche cantonali al momento della pianificazione di progetti e in occasione della loro attuazione. La composizione delle delegazioni (da 3 a 5 membri ciascuna) varia a seconda dei temi. In genere sono dirette dal presidente della Confederazione e dal presidente della CdC.

Organi di collaborazione verticale e/o orizzontale a livello governativo

Organi di collaborazione verticale che includono svariati livelli statali:

  • Dialogo federalista
     
  • Conferenza tripartita sugli agglomerati urbani (CTA) - Tripartite Technische Arbeitsgruppe (TTA) / Groupe de travail tripartite technique sur les agglomérations (GTT)
    Sitzungsagenda / Agenda des réunions (in fondo)

Conferenze dei direttori cantonali e dei governi cantonali:

Fonti

  • Publicus, Annuario svizzero della vita pubblica, Edizioni Schwabe AG, Basilea
  • Rapporto sulla cooperazione transfrontaliera e la partecipazione dei Cantoni alla politica estera (Foglio federale 1994 II 548)

Ultima modifica 05.08.2021

Inizio pagina