Informazioni sull’introduzione di Infostar NG

Vorremmo darvi agli utenti di Infostar l'opportunità di conoscere Infostar NG fin da subito. Non appena il sistema di formazione sarà disponibile sul portale SSO nell'autunno/inverno 2023, lo metteremo a vostra disposizione. L'accesso sarà concesso automaticamente e non richiede alcuna applicazione da parte vostra.

Si prega di notare i requisiti tecnici per l'utilizzo di Infostar NG Produzione e Infostar NG Formazione:

  • Uno schermo ergonomico e di grandi dimensioni (24-27 pollici), idealmente due
  • Una connessione di rete veloce e stabile al portale SSO
  • Un browser Internet attuale (Edge, Firefox, Chrome). Internet Explorer non è supportato.

Per l'introduzione di Infostar NG prevista alla fine del 2024, è necessario tenere presente i seguenti punti:

  • Quantità di scanner ad alimentazione sufficienti per digitalizzare i documenti giustificativi. La creazione diretta di PDF è necessaria, meglio però la creazione diretta di PDF/A. Questa funzione dovrebbe essere disponibile nella maggior parte delle stampanti multifunzionali. A seconda del numero di dipendenti e del numero di documenti giustificativi, è necessario prevedere più scanner.
  • Formazione per sostenitori di primo livello (1st Level), responsabili della formazione e power user: Formazione di 1 giorno a Berna, circa maggio 2024. Il contenuto del corso è incentrato su "Cosa c'è di nuovo e di diverso in Infostar NG".
  • Formazione per il personale addetto alle rettifiche delle autorità di vigilanza: Formazione di 1 giorno a Berna, circa agosto/settembre 2024. Il contenuto del corso è incentrato sul nuovo sistema di rettifica, compresa la gestione delle applicazioni. Ripetizione e consolidamento alla conferenza autunnale KAZ del 2024. Si prega di fornire e registrare il personale adeguato.
  • Lavoro di formazione per il personale degli uffici di stato civile e delle autorità di vigilanza: A partire da maggio 2024, ogni autorità di vigilanza si occuperà autonomamente (o in collaborazione con altre autorità di vigilanza) della formazione del personale delle autorità di vigilanza, degli uffici di stato civile e degli uffici speciali di stato civile.

L'introduzione di Infostar NG non comporta costi aggiuntivi o canoni di licenza supplementari da parte della Confederazione. Partiamo dal presupposto che i Cantoni e i Comuni si faranno carico delle spese dei loro collaboratori che parteciperanno ai corsi di formazione della Confederazione previsti a Berna nel 2024.

Ci auguriamo di potervi presentare presto il nuovo Infostar NG e vi ringraziamo per il vostro sostegno e la vostra fiducia.

Ultima modifica 07.09.2023

Inizio pagina