Materiale di supporto per gli uffici incaricati di applicare il diritto

Documentazione

La documentazione sulle diverse revisioni della LAV, sul nuovo Codice di diritto processuale penale svizzero e su altri progetti correlati all’aiuto alle vittime (p. es. tratta di esseri umani) è disponibile nei dossier dei rispettivi progetti.

Materiale di supporto fornito dalla CSUC-LAV

La Conferenza svizzera degli uffici di collegamento LAV (CSUC-LAV) si occupa della collaborazione intercantonale. Si tratta di una commissione peritale permanente della Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS).

Materiale di supporto fornito dall'UFU

L'Ambito Violenza domestica (AVD) dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU ha pubblicato schede informative sulla violenza domestica ed in particolare una scheda intitolata "Procedure civili in caso di violenza domestica"

Consiglio d’Europa

La Convenzione europea del 24 novembre 1983 relativa al risarcimento delle vittime di reati violenti contiene prescrizioni minime per il risarcimento statale destinato alle vittime di tali reati. È stata ratificata anche dalla Svizzera ed è quindi parte delle basi legali applicabili all’aiuto alle vittime di reati fornito nel nostro Paese. La Convenzione non conferisce diritti alle persone interessate, ma gli Stati che la ratificano si impegnano ad adottare misure volte ad applicare le prescrizioni minime previste.

Ultima modifica 29.08.2023

Inizio pagina