Da ufficio di piccole dimensioni a unità amministrativa dai molteplici compiti - Un opuscolo per i 100 anni dell’Ufficio federale di giustizia

Berna, 30.08.2002 - In occasione del suo centenario, l’Ufficio federale di giustizia (UFG) ha pubblicato un opuscolo che illustra i suoi molteplici compiti e le sue variegate attività.

Quando nel 1902 i cinque funzionari della neocostituita Divisione della giustizia del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) iniziarono la loro attività, fu finalmente esaudita una richiesta che i vertici del Dipartimento avevano avanzato diversi anni addietro. Essi dovevano infatti far fronte a un’enorme mole di lavoro, stante la quale si rendeva "necessaria l’assunzione di validi collaboratori giuridici ". Nei 100 anni trascorsi da allora, la Divisione della giustizia, ribattezzata nel 1979 Ufficio federale di giustizia (UFG), da ufficio di piccole dimensioni qual era si è tramutata in un’unità amministrativa che conta 300 collaboratori.

L’opuscolo passa in rassegna le varie attività dell’UFG, concentrandosi su alcune tematiche principali. Permette per esempio di gettare uno sguardo dietro le quinte della legislazione, illustrando come l’UFG, quale centro di prestazioni della Confederazione per le questioni giuridiche, segua passo passo il processo legislativo. Soffermandosi sulle revisioni del diritto tutorio e di quello della sagl, l’opuscolo mostra poi come il diritto privato cerchi di soddisfare le esigenze di ogni singolo cittadino. All’atto di aggiornare il diritto penale, l’UFG opera inoltre affinché esso sia applicato con misura e affinché le nuove norme siano formulate in modo chiaro e comprensibile. Un ambito d’attività dell’UFG la cui importanza è in costante ascesa è costituito dai progetti volti ad armonizzare e a integrare con il sistema giuridico europeo settori del diritto privato, penale e amministrativo. Quale autorità preposta all’assistenza giudiziaria, l’UFG concorre inoltre a combattere in modo efficace la criminalità internazionale.

L’opuscolo si rivolge ai "clienti" dell’UFG, ma anche a tutti i cittadini interessati. Esso conta 32 pagine ed è disponibile in italiano, tedesco, francese e inglese. Può essere ordinato gratuitamente via fax (+41 58 462 77 87) o e-mail (info@bj.admin.ch).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48



Pubblicato da

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-23227.html