<
>
Popolo e Cantoni respingono la designazione dei giudici del Tribunale federale mediante sorteggio

Il 28 novembre 2021, il Popolo svizzero ha votato sull’«Iniziativa sulla giustizia», che chiedeva la designazione dei giudici del Tribunale federale mediante sorteggio anziché la loro elezione da parte del Parlamento. Popolo e Cantoni hanno respinto l’iniziativa.

La Svizzera e la Costa d’Avorio firmano tre accordi sulla migrazione

Il 25 novembre 2021, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha ricevuto a Berna il ministro dell’interno e della sicurezza della Repubblica della Costa d’Avorio Vagondo Diomandé. In occasione della visita ufficiale, la Svizzera e la Costa d’Avorio hanno firmato tre accordi sulla migrazione che permettono di consolidare nell’interesse di entrambi i Paesi la cooperazione nella gestione della migrazione, in particolare nella lotta alla migrazione irregolare.

La consigliera federale Keller-Sutter in visita di lavoro nel Principato del Liechtenstein

Lunedì, 22 novembre 2021, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha discusso a Vaduz con la vice primo ministro Sabine Monauni diversi temi inerenti alla migrazione e all’asilo. Il colloquio con il ministro delle infrastrutture e della giustizia Graziella Marok-Wachter si è concentrato sulle misure svizzere per la lotta alla violenza domestica e sessuale. Keller-Sutter si è inoltre incontrata con il capo del Governo Daniel Risch e ha reso visita al principe ereditario Alois del Liechtenstein nel castello di Vaduz.

Lotta alla violenza domestica e sessuale

In occasione della sessione delle donne, la consigliera federale Keller-Sutter affronta la questione della lotta alla violenza domestica e sessuale. Proprio su queste tematiche è importante coinvolgere le donne a tutti i livelli e in particolare sul piano politico. È altrettanto importante che le donne siano rappresentate in tutta la loro varietà professionale, sociale e politica.

Visita di lavoro della consigliera federale Karin Keller-Sutter in Bosnia-Erzegovina e in Grecia

Dal 20 al 22 ottobre la consigliera federale Karin Keller-Sutter si recherà in visita in Bosnia e Erzegovina e in Grecia. Situati sui due lati della frontiera esterna dell’UE, i due Paesi devono affrontare sfide migratorie costanti. Con le visite di lavoro il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ribadisce l’impegno della Svizzera per superare tali sfide.

Difesa della frontiera esterna e Afghanistan i temi discussi tra la consigliera federale Keller-Sutter e i ministri dell’interno Schengen

L’8 ottobre 2021 la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato i ministri dell’interno Schengen a Lussemburgo per coordinare le reazioni all’ascesa al potere dei talebani in Afghanistan. Al centro dell’attenzione anche la protezione della frontiera esterna. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha inoltre colto l’occasione per uno scambio bilaterale con i suoi omologhi di Francia, Grecia e Liechtenstein.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi attuali

Immagine illustrativa: Violenza domestica

Lotta alla violenza domestica e sessuale

La lotta alla violenza domestica e sessuale è una priorità del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), poiché si tratta di un problema serio in Svizzera. Nel 2020 la polizia ha registrato circa 8700 reati sessuali e 20 000 reati di violenza domestica. Le vittime principali sono le donne, ma anche minorenni e uomini. Sebbene spetti in gran parte ai Cantoni adottare le misure necessarie, anche il Consiglio federale attribuisce grande importanza alla lotta contro la violenza domestica e sessuale. Insieme al Dipartimento federale dell’interno (DFI), ai Cantoni e ad altri partner e organizzazioni, il DFGP elabora diverse misure contro la violenza domestica e sessuale.

justiz-initiative

Iniziativa sulla giustizia

Attualmente i giudici del Tribunale federale sono eletti dal Parlamento. L’«Iniziativa sulla giustizia» chiedeva di sostituire questo sistema consolidato e trasparente con la designazione mediante sorteggio. Invece dei parlamentari democraticamente eletti, sarebbe stato il caso a decidere. Nella votazione del 28 novembre 2021 Popolo e Cantoni hanno respinto l’iniziativa.

Capo del dipartimento

Ritratto della consigliera federale Karin Keller-Sutter

La consigliera federale Karin Keller-Sutter

Il 5 dicembre 2018 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Karin Keller-Sutter in Consiglio federale. Dal 1° gennaio 2019 è a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Foto autografata

Discorsi e interviste

Tutti
https://www.bj.admin.ch/content/ejpd/it/home.html