L’attività del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) comprende un ampio ventaglio di argomenti. Sono di sua competenza talune tematiche di politica sociale, quali la convivenza tra cittadini svizzeri e stranieri, le questioni riguardanti l’asilo, la sicurezza interna o la lotta contro la criminalità. Qui troverete delle rettifiche su quanto riportato dai media.
Il 3 ottobre 2024 il «Blick» riportava che il consigliere federale Beat Jans aveva chiesto al Consiglio federale di estendere lo statuto di protezione S alle persone ammesse a titolo provvisorio. Questa informazione non corrisponde ai fatti.
Il 30 ottobre 2022 il settimanale «NZZ am Sonntag» ha pubblicato un articolo che non corrisponde ai fatti e riguarda il transito, nei treni delle FFS, dalla Svizzera orientale a Basilea di migranti entrati illegalmente nel nostro Paese.
14 luglio 2022 - Il 14 luglio 2022 Tamedia ha pubblicato nei suoi giornali romandi (24 Heures e Tribune de Genève) un articolo intitolato "Des militants proclimat traqués comme des terroristes" (Attivisti per il clima trattati come terroristi), facendo riferimento a un’inchiesta penale aperta dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC) per sospetta provocazione e incitazione alla violenza degli obblighi militari (art. 276 del Codice penale, CP). Dall’articolo di Tamedia emerge un’immagine falsata del ruolo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).