Analisi inorganica e riferimenti

Ritratto

La nostra alimentazione quotidiana svolge un ruolo decisivo per la nostra salute e il nostro benessere. Contiamo sul fatto che gli alimenti che consumiamo soddisfino gli standard sanitari e siano sicuri. Confidiamo nel rispetto degli standard igienici richiesti durante la produzione, la lavorazione e la conservazione degli alimenti, al fine di ridurre al minimo i potenziali rischi per la nostra salute. Il monitoraggio e l'analisi degli alimenti consentono di prendere decisioni informate a favore di un'alimentazione sana.

Nel nostro settore specialistico "Analisi inorganica e riferimenti" offriamo servizi per l'industria, la ricerca e l'amministrazione al fine di poter effettuare misurazioni precise e riferibili. Sosteniamo la comparabilità di queste misurazioni riconducendole a valori di riferimento concordati a livello internazionale.

Per garantire un'analisi efficiente e di alta qualità, siamo costantemente impegnati nello sviluppo di nuovi metodi analitici e nel miglioramento di quelli esistenti. Il nostro laboratorio "Analisi inorganica e riferimenti" è accreditato insieme al settore "Prove chimiche e consulenze” secondo la norma SN EN ISO/IEC 17025:2018 (numero di accreditamento STS 0119).

Per stare al passo con le tecnologie più recenti, conduciamo continuamente progetti di ricerca e sviluppo per sviluppare ulteriormente le nostre capacità di misurazione.

Servizi

Analizziamo i seguenti analiti negli alimenti e i biomarcatori nel sangue, nel siero e nelle urine:

  • elementi tossici regolamentati (Pb, Cd, As, Hg) 
  • macroelementi, microelementi e oligoelementi (ad es. Ca, Mg, Na, K, P, Se, Zn, Fe)
  • speciazione dell'arsenico
  • nitrato e nitrito 
  • biomarcatori nel sangue, nel siero e nelle urine (ad es. Se, Pb, As, Zn, I)

In qualità di laboratorio di riferimento riconosciuto per gli elementi tossici e i composti azotati (LNR-MN) lavoriamo per conto dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (NRL-MN). (Link)

Sebbene i nostri principali committenti siano unità amministrative della Confederazione, la nostra esperienza nell'analitica riferibile (compresa l'analisi di tracce) è disponibile su richiesta per tutti gli interessati. Ci affidiamo al sistema SI per la riferibilità dei materiali di riferimento riferibili metrologicamente, al fine di garantire a lungo termine la comparabilità e la qualità delle misurazioni. Ci consideriamo un interlocutore affidabile e un fornitore di servizi e siamo lieti di fornire informazioni sul valore aggiunto della metrologia.

Se avete domande sui nostri servizi o avete bisogno di una consulenza, siamo a vostra disposizione. Non esitate a contattarci senza impegno.

Ricerca e sviluppo

Con i progetti di ricerca e sviluppo manteniamo i nostri dispositivi di misurazione e le nostre competenze allo stato dell'arte tecnologico. Così saremo in grado anche in futuro di offrire i servizi richiesti e incentivare l'innovazione. Collaboriamo con altri istituti di metrologia in Europa (EURAMET) e nel mondo (BIPM). Il nostro laboratorio offre tirocini, tesi di laurea e di master in collaborazione con università svizzere.

I nostri obiettivi principali R&S sono:

Metrologia nella sicurezza alimentare

Gli elementi tossici negli alimenti sono sostanze indesiderabili che possono inavvertitamente penetrare negli alimenti,ad esempio durante il processo di produzione. Questi elementi presentano rischi per la salute a causa della loro tossicità e richiedono particolare attenzione durante l'analisi. Utilizziamo strumenti e procedure di misurazione di alta precisione per garantire la riferibilità di elementi tossici negli alimenti e nelle matrici alimentari in conformità ai valori di riferimento concordati a livello internazionale. Ciò avviene nell'ambito di vari progetti in collaborazione con l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e nel nostro ruolo di laboratorio di riferimento.

Ultima modifica 20.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio Analisi inorganica e riferimenti
Campus Liebefeld
Schwarzenburgstrasse 165
CH-3003 Berna-Köniz
Svizzera
T +41 58 387 01 11
references@metas.ch

Stampare contatto

https://www.rhf.admin.ch/content/metas/it/home/fabe/anorganische_analytik_und_referenzen.html