Ritratto
Nel laboratorio "Analisi biologica e riferimenti" per la quantificazione degli acidi nucleici utilizziamo metodi di rilevamento microbiologico e biologico-molecolare a riferibilità metrologica. In questo modo sosteniamo i settori della medicina di laboratorio e della sicurezza alimentare.
Siamo interlocutori e fornitori di servizi per questioni relative alla riferibilità metrologica delle analisi degli acidi nucleici. Il nostro laboratorio gestisce i due Laboratori Nazionali di Riferimento per gli organismi geneticamente modificati negli alimenti (LNR-OGM) e per i virus di origine alimentare (LNR-Virus) ed esegue analisi molecolari e microbiologiche su incarico. Il nostro lavoro si inserisce in un intenso sforzo a livello europeo e mondiale volto a migliorare la comparabilità, l'accuratezza delle misurazioni e la riferibilità delle misurazioni biologiche e di medicina di laboratorio.
Con le nostre attività nel campo del rilevamento degli acidi nucleici a riferibilità metrologica non siamo né controllori né fornitori di diagnostica primaria. Nell'interesse della salute della popolazione svizzera mettiamo a disposizione degli attori che operano nel settore dei laboratori le nostre conoscenze ed esperienze.
Per garantire un'analisi efficiente e di alta qualità, siamo costantemente impegnati nello sviluppo di nuovi metodi analitici e nel miglioramento di quelli esistenti. Il nostro laboratorio "Analisi biologica e riferimenti" è accreditato insieme al settore "Prove chimiche e consulenze” secondo la norma SN EN ISO/IEC 17025:2018 (numero di accreditamento STS 0119).
Per stare al passo con le tecnologie più recenti e sviluppare ulteriormente le nostre capacità di misurazione, portiamo avanti costantemente progetti di ricerca e sviluppo.
Servizi
Rileviamo quantitativamente e qualitativamente gli acidi nucleici (DNA e RNA). Utilizziamo metodi di rilevamento microbiologico e biologico-molecolare e a tale scopo sviluppiamo materiali di riferimento.
Eseguiamo, tra gli altri, i seguenti lavori:
- In qualità di laboratorio nazionale di riferimento: rilevamento di contaminazioni virali negli alimenti Laboratorio di riferimento per virus di origine alimentare (metas.ch)
- In qualità di laboratorio nazionale di riferimento: rilevamento di organismi geneticamente modificati Laboratorio di riferimento per organismi geneticamente modificati negli alimenti (metas.ch)
- Rilevamenti e quantificazione di acidi nucleici
- Sviluppo di metodi: mediante PCR quantitativa e digitale (q/dPCR; PCR = reazione a catena della polimerasi), per il sequenziamento Sanger e ad alto rendimento, per il rilevamento microbico e virale di organismi nella medicina di laboratorio e nella sicurezza alimentare, per l'analisi dei genomi e dei biomarcatori del cancro.
- Sviluppo di materiali di riferimento/standard per analiti biologici (ad es. Vibrio-Sequins)
- Comunicazione scientifica (workshop, conferenze, ecc.)
- Determinazione biologica delle specie in qualsiasi matrice
- Preparazione di materiali di riferimento, ad esempio Sequins per il rilevamento di vibrioni NGS Consulenza in materia di pianificazione dei laboratori e garanzia della qualità, ad es. nell'ambito del "capacity building" (sviluppo delle capacità)
Sebbene i nostri principali committenti siano unità amministrative della Confederazione, la nostra esperienza nell'analitica riferibile è disponibile per tutti gli interessati. Ci consideriamo un interlocutore affidabile e un fornitore di servizi e siamo lieti di fornire informazioni sul valore aggiunto della metrologia.
Ricerca e sviluppo
Il METAS si concentra sulla ricerca e lo sviluppo nel settore della salute e delle scienze della vita. Con i nostri progetti di ricerca e sviluppo manteniamo i nostri dispositivi di misurazione e le nostre competenze all'avanguardia della tecnologia. Questo vale in particolare per i due laboratori nazionali di riferimento che gestiamo. In questo modo, anche in futuro saremo in grado di offrire i servizi richiesti al più alto livello e di promuovere l'innovazione. Collaboriamo anche con altri istituti di metrologia in Europa (EURAMET) e nel mondo (BIPM: CCQM-NAWG). Siamo lieti di sostenere tirocini, tesi di laurea, master e dottorato.
Sulla base della cooperazione internazionale vengono prodotti materiali di riferimento e sviluppati i metodi di misurazione necessari per la riferibilità metrologica dei valori misurati.
Progetti di ricerca
Il laboratorio "Analisi biologica e riferimenti" partecipa a importanti progetti europei come GenomeMET, finalizzati allo sviluppo di infrastrutture metrologiche e applicazioni per la tipizzazione genomica dei tumori.
Siamo impegnati in progetti di cooperazioneeuropea come la rete europea di metrologia per la riferibilità nella medicina di laboratorio TraceLabMed. Il compito è quello di fornire congiuntamente un'infrastruttura metrologica europea coordinata e orientata ai servizi. Questa rete europea è integrata in una collaborazione globale nell'ambito del Joint Committee for Traceability in Laboratory Medicine (JCTLM) (Comitato congiunto per la riferibilità nella medicina di laboratorio) e della International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (IFCC) (Federazione Internazionale di Chimica Clinica e Medicina di Laboratorio).
Ulteriori informazioni
- GenomeMet LinkedIn
- Rete europea di metrologia TraceLabMed
- Joint Committee for Traceability in Laboratory Medicine (JCTLM)
- The International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine
- Riferibilità dei risultati delle misurazioni a valori di riferimento noti nel settore sanitario (rap-porto)
Ultima modifica 08.04.2024
Contatto
Istituto federale di metrologia
Campus Liebefeld
Schwarzenburgstrasse 165
CH-3003
Berna-Köniz
Svizzera
T
+41 58 387 01 11