Imballaggi preconfezionati

Un imballaggio preconfezionato è una quantità di merce che è stata misu­rata e imballata senza la presenza dell'acquirente. L'imballaggio pre­confezio­nato comprende di regola la merce e l'involucro che la contiene.  

Si distinguono imballaggi preconfezionati contenenti la medesima quantità nominale ... 

... e imballaggi preconfezionati contenenti una quantità nominale variabile (cosiddetti imballaggi preconfezionati aleatori).  

I fabbricanti di imballaggi preconfezionati sono legelemente tenuti ad indicare il peso netto delle merci in commercio.

Atualmente la maggior parte delle merci in commercio sono preimballate e pesate in assenze del consumatore. Le modalità relative alle indicazioni di quantità, sia per il contenuto degli imballaggi preconfezionati che per la vendita di merce sfusa, sono stabilite in due ordinanze e in una direttiva:

  • Ordinanza del 5 settembre 2012 sulle indicazioni di quantità nella vendita di merce sfusa e sugli imballaggi preconfezionati (Ordinanza sulle indicazioni di quantità, OIQ; RS 941.204);
  • Ordinanza del DFGP del 10 settembre 2012 sulle indicazioni di quantità nella vendita di merce sfusa e sugli imballaggi preconfezionati (OIQ-DFGP; RS 941.204.1);
  • Direttive del METAS concernenti le ordinanze sulle indicazioni di quantità.

Gli uffici cantonali di verificazione sono responsabili del controllo e della sorveglianza del mercato degli imballaggi preconfezionati.

Ultima modifica 06.01.2025

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia METAS
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 387 01 11
info@metas.ch

Stampare contatto

https://www.metas.ch/content/metas/it/home/gesmw/fertigpackungen.html