Le sostanze indesiderabili presenti nelle derrate alimentari possono costituire un pericolo per la salute. Per tutelare i consumatori il tenore di queste sostanze nelle derrate alimentari è regolamentato per legge e viene di conseguenza controllato. Al fine di effettuare le analisi necessarie per tali controlli, è necessario disporre di metodi di misurazione comparabili. A ciò provvedono i laboratori nazionali di riferimento.
Con la nuova legge svizzera sulle derrate alimentari è stata rafforzata la cooperazione con l'Unione europea nel campo della sicurezza alimentare. La Svizzera partecipa alla rete costituita da laboratori di riferimento dell'UE (EU-RL) e da laboratori nazionali di riferimento (NRL). A tale scopo in Svizzera sono stati designati dei laboratori nazionali di riferimento.
I laboratori nazionali di riferimento fungono da interfaccia tra i laboratori cantonali incaricati di svolgere i controlli ufficiali ed i laboratori europei di riferimento. Essi garantiscono che le attività di controllo vengano armonizzate. Coordinano lo sviluppo e l'implementazione di metodi, trasmettono le informazioni, tengono conto della ricerca e forniscono assistenza scientifica e tecnica alle autorità competenti.
In virtù delle sue competenze il METAS è stato designato dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) laboratorio di riferimento per i contaminanti di processo e laboratorio di riferimento per gli elementi chimici e i composti azotati nelle derrate alimentari
Ultima modifica 07.11.2024