Audiometri et cabine d'audiometria

Se utilizzate strumenti di misurazione audiometrici per il sistema uditivo non ancora verificati oppure se volete annunciarvi per la verificazione annuale, contattateci tramite il modulo di contatto1 per fissare un appuntamento.

Gli audiometri e le cabine d'audiometria utilizzati per controlli audiometrici effettuati a scopi di rilevanza sanitaria, sono regolamentati dall'ordinanza del DFGP sugli strumenti di misurazione audiometrici (Ordinanza sull'audiometria).

Oltre a ordinare i requisiti tecnici e le procedure per l'immissione sul mercato, l'ordinanza regola anche le procedure per il mantenimento della stabilità di misurazione.

Gli audiometri e le cabine d'audiometria, devono essere sottoposti alla verificazione secondo l'allegato 5 dell'ordinanza sugli strumenti di misurazione la prima volta dopo l'acquisto, in seguito a una nuova installazione come ad esempio in occasione di un trasloco oppure in seguito ad una riparazione o ad una modifica delle parti importanti per la misurazione. Di seguito gli audiometri devono essere sottoposti ad una verificazione successiva annualmente secondo l'allegato 7 dell'ordinanza sugli strumenti di misurazione. Secondo l'ordinanza sull'audiometria, la verificazione successiva delle cabine d'audiometria deve essere eseguita ogni 6 anni. Tuttavia una misurazione del rumore di fondo è eseguita gratuitamente ogni anno in occasione della verificazione dell'audiometro. L'utilizzatore è responsabile per le verifiche del suo strumento di misura.

Le verificazioni vengono eseguite esclusivamente dal METAS.


Modulo di contatto

Ordinanza del DFGP sugli strumenti di misurazione audiometrici (Ordinanza sull'audiometria)

Informazioni importanti sulle verificazioni imminenti (PDF, 226 kB, 19.11.2020)

Ultima modifica 17.04.2023

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Audiometria
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern

T +41 58 387 01 11

audiometer@metas.ch

Stampare contatto

https://www.rhf.admin.ch/content/metas/it/home/gesmw/messmittel/audiometrie.html