Attenzione alle e-mail fraudolente

Negli ultimi mesi sono state inviate e-mail fraudolente a nome di autorità di polizia (fedpol, Europol, Interpol) e/o di varie personalità pubbliche (p. es. la consigliera federale Karin Keller-Sutter, la direttrice di fedpol Nicoletta della Valle). Nell’e-mail si minaccia di avviare procedimenti penali contro i destinatari per aver visitato siti Internet con contenuti pedopornografici.

Non rispondere a queste e-mail e segnalarle al Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC).

Ulteriori informazioni

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi

Revision des DNA-Profil-Gesetzes

Modifica della legge sui profili del DNA

In futuro, la cosiddetta fenotipizzazione consentirà alle autorità di perseguimento penale di estrapolare più informazioni da una traccia di DNA per concentrare meglio e più rapidamente le indagini. Nella votazione finale del 17 dicembre 2021, l'Assemblea federale ha approvato la modifica della legge sui profili del DNA destinato al Parlamento. Una traccia biologica potrà essere analizzata al fine di evincere, oltre al sesso, anche altre caratteristiche fisiche visibili di una persona, come ad esempio il colore dei capelli e degli occhi. Consiglio federale e il Parlamento intendono mettere a disposizione nuovi metodi per indagare su crimini e incrementare la sicurezza della popolazione.

Grafica - Cosa sono i dati PNR?

Dati dei passeggeri aerei

I terroristi e altri criminali di alto profilo sono attivi in tutto il mondo, si servono di strumenti digitali, sono interconnessi e agiscono anche oltre i confini nazionali. L’aereo rappresenta anche per loro un importante mezzo di trasporto. L’utilizzo di un set di dati dei passeggeri, conosciuto a livello internazionale come «Passenger Name Record» (PNR) è già oggi, in diversi Paesi, uno strumento efficace per la lotta al terrorismo e ad altre forme gravi di criminalità. La Svizzera, per poter avvalersi ugualmente del PNR, necessita di una base legale. Il 13 aprile 2022 il Consiglio federale ha quindi posto in consultazione la legge sui dati dei passeggeri aerei (LDPA). La procedura di consultazione durerà fino al 31 luglio 2022.

https://www.bj.admin.ch/content/fedpol/it/home.html