Attenzione alle e-mail fraudolente

Betrugmails

Da qualche tempo vengono inviate e-mail fraudolente a nome della polizia o di altre autorità. I presunti mittenti sono ad esempio il DFGP, autorità di polizia come fedpol, polizie cantonali, Europol, o la Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera (CCPCS) e/o varie personalità pubbliche quali le consigliere federali Elisabeth Baume-Schneider e Karin Keller-Sutter, la direttrice di fedpol Nicoletta della Valle o la direttrice supplente e i vicedirettori di fedpol.

Informazione

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi

Revision des DNA-Profil-Gesetzes

Modifica della legge sui profili del DNA

La fenotipizzazione consente alle autorità di perseguimento penale di estrapolare informazioni supplementari da una traccia di DNA così da poter concentrare le loro indagini con maggiore efficacia e rapidità sul gruppo di persone al quale potrebbe appartenere il donatore della traccia. Ora, quando dal confronto tra una traccia di DNA e i profili del DNA registrati nell’apposita banca dati non risulta alcuna corrispondenza, si possono evincere dalla traccia di DNA le seguenti caratteristiche fisiche esteriori di una persona: colore degli occhi, dei capelli e della pelle, origine biogeografica ed età. Le Camere federali hanno approvato la modifica della legge sui profili del DNA nella votazione finale del 17 dicembre 2021. La modifica della legge sui profili del DNA è entrata in vigore il 1° agosto 2023.

Anschlag in Wien

Terrorismo

Negli ultimi anni l’Europa è stata scossa da ripetuti attacchi terroristici di matrice jihadista o dell’estremismo di destra. Secondo le stime del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), la minaccia terroristica in Europa e in Svizzera rimane elevata.

https://www.bj.admin.ch/content/fedpol/it/home.html