Negli ultimi anni l’Europa è stata scossa da ripetuti attacchi terroristici di matrice jihadista o dell’estremismo di destra. Secondo le stime del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), la minaccia terroristica in Europa e in Svizzera rimane elevata.
La minaccia terroristica è diventata più diffusa ed è ricollegabile principalmente a soggetti radicalizzati che per commettere atti di violenza ricorrono a modi operandi più semplici, come attacchi all’arma bianca o con vetture. Tra i potenziali attentatori figurano persone radicalizzate in Svizzera, soggetti di rientro da zone di conflitto o jihadisti tornati in libertà.
Le persone con finalità terroristiche possono servirsi della Svizzera come Paese di transito o come base logistica per la preparazione di attentati all’estero.
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 05.07.2022