Cooperazione nazionale

In Svizzera la sovranità territoriale in materia di polizia spetta ai Cantoni. Pertanto nel nostro Paese non esiste una cosiddetta polizia nazionale. Questo sistema presenta numerosi vantaggi. Tuttavia, con l’aumento dei problemi di portata sovracantonale e persino sovranazionale, il federalismo nel settore della polizia potrebbe anche costituire un ostacolo. I Cantoni hanno quindi istituito diverse forme di cooperazione, fra cui una scuola di polizia comune, concludendo concordati intercantonali e altri accordi. Inoltre sono intenzionati a introdurre delle semplificazioni in vari ambiti, quali l’equipaggiamento, il che consente anche di realizzare obiettivi di risparmio.

La Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera (CCPCS) e l’Associazione svizzera dei corpi delle polizie municipali sono costantemente impegnati a migliorare la cooperazione fra i Cantoni e le città nonché con la Confederazione. Entrambe le organizzazioni analizzano e trattano i temi più importanti per la polizia, conducendo relative trattative in comune. L’organo principale a livello politico è la Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDCGP).

 

Strutture di Polizia

Struttura federalista – Condizioni quadro disciplinate dalla Costituzione

L’assetto federalista della Svizzera influenza anche l’organizzazione delle forze di polizia.

In Svizzera la sovranità in materia di polizia compete di principio ai 26 Cantoni. La polizia è un compito che spetta ai Cantoni da sempre e tale competenza esisteva già quando la Costituzione federale della Confederazione Svizzera (Cost.) non era ancora in vigore. La situazione non è cambiata nemmeno dopo il varo della Costituzione che riconosce tale competenza. Ne consegue che i Cantoni sono incaricati di garantire la sicurezza e l’ordine pubblici sul loro territorio. Un altro compito altrettanto fondamentale dei corpi cantonali di polizia consiste nell’esecuzione delle attività di polizia giudiziaria, ossia nel perseguimento penale.

A livello federale invece non vi sono competenze ampie in materia di polizia. La Costituzione attribuisce alla Confederazione singoli compiti di polizia in alcuni settori specifici e circostanziati.

Link

Ultima modifica 16.06.2020

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/fedpol/it/home/polizei-zusammenarbeit/national.html