Programma pilota «Contributi finanziari all’integrazione nel mercato del lavoro dei rifugiati e delle persone ammesse provvisoriamente» 2021-2024
Grazie a questo programma pilota, i datori di lavoro che assumono alle condizioni di lavoro usuali i rifugiati riconosciuti e le persone ammesse provvisoriamente che necessitano di un’introduzione specifica nella professione ricevono incentivi finanziari per un determinato periodo di tempo. Il programma è rivolto alle persone che hanno già concluso percorsi d’integrazione, ad esempio primi impieghi, programmi di formazione professionale o di apprendimento della lingua. L'obiettivo è quello di consentire ad almeno 300 persone di ottenere un posto di lavoro in Svizzera tra il 2021 e il 2023. Maggiori informazioni su questo programma pilota sono contenute nella circolare e nei relativi allegati.
L'efficacia dello strumento di «aiuto finanziario» sarà analizzata da una società esterna nel quadro di una valutazione. Potete trovare informazioni più dettagliate su questo argomento e sulla procedura di valutazione nel documento «Informazioni sulla procedura di valutazione», disponibile qui sotto. Gli uffici cantonali competenti troveranno inoltre nell'appendice informazioni utili sulle responsabilità individuali, nonché alcuni modelli di documenti forniti dal SEM.
Il 19 ottobre 2022, nell'ambito del credito d'impegno per le misure di promozione dell'integrazione per il periodo dal 2024 al 2027, il Consiglio federale ha deciso che il programma pilota sarebbe continuato fino al 2027. Il 29 novembre 2022, il DFGP ha deciso le seguenti modalità:
- Fase I: proroga di un anno (fino alla fine del 2024)
Nella prima fase, la durata del programma pilota sarà prolungata di un anno fino alla fine del 2024 (con piccoli aggiustamenti al contenuto). In questo modo, i cantoni partecipanti avranno più tempo per sensibilizzare i datori di lavoro su questo strumento e per accelerarne l'attuazione. Questa proroga permetterà di superare le difficoltà iniziali causate dalla pandemia di COVID-19.
Le informazioni e le condizioni quadro per la prima fase dell'estensione sono disponibili in francese e tedesco, poiché la fase I dell'estensione riguarda solo i cantoni che hanno precedentemente partecipato al programma.
- Fase II: sviluppo basato sulle esigenze dei settori colpiti dalla carenza di manodopera (2025-2027)
In una seconda fase, il programma pilota sarà più strettamente legato alle esigenze dell'economia (in modo particolare dei settori in cui c'è carenza di lavoratori qualificati), soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo di misure di qualificazione, formazioni aggiuntive legate al posto di lavoro e certificati settoriali.
Le condizioni quadro per la Fase II saranno pubblicate nel 2024.
Le persone titolari dello statuto di protezione S possono anch'esse beneficiare del programma pilota «aiuto finanziario». Si applicano le condizioni di partecipazione precedentemente valide.
Nota: mentre per gli AP/R partecipanti al programma pilota «aiuto finanziario» è sufficiente un annuncio di attività lucrativa, le persone con statuto di protezione S devono ottenere un'autorizzazione all'esercizio di un'attività lucrativa. Il rilascio dell'autorizzazione è effettuato dai cantoni (autorità responsabili del mercato del lavoro o della migrazione ) e la domanda deve essere in linea di principio presentata dal datore di lavoro.
Troverete ulteriori informazioni sullo statuto di protezione S cliccando qui: Domande e risposte riguardanti la guerra in Ucraina
Documenti
Documenti di base per l’estensione della Fase I (fino alla fine del 2024)
(Questi documenti non sono disponibili in italiano)
- Rundschreiben mit Anhang 1 (PDF, 358 kB, 22.08.2023)
- Circulaire avec annex 1 (PDF, 318 kB, 22.08.2023)
- Faktenblatt Verlängerung Phase I: Die wichtigsten Anpassungen im Überblick (PDF, 230 kB, 24.08.2023)
- Fiche d'information Prolongation Phase I : aperçu des principales adaptations (PDF, 236 kB, 24.08.2023)
Fondamenti del programma pilota
- Circolare e allegato 1 (PDF, 765 kB, 13.07.2020)
- Allegato 2: modello di bilancio, fatturazione e presentazione (PDF, 302 kB, 13.07.2020)
- Allegato 3: scadenzario ed esempi di fatturazione (PDF, 91 kB, 13.07.2020)
- Allegato 4: domande guida per il rendiconto (PDF, 69 kB, 13.07.2020)
- Modello del piano d’introduzione (XLSX, 17 kB, 13.07.2020)
Documenti per la valutazione
(Questi documenti non sono disponibile in italiano)
- Allgemeine Informationen zum Ablauf der Evaluation (PDF, 304 kB, 17.03.2021)
- Information quant aux processus d’évaluation (PDF, 305 kB, 17.03.2021)
- Informationsschreiben an die kantonalen Projektverantwortlichen (PDF, 307 kB, 17.03.2021)
- Lettre d'information aux responsables cantonaux des projets (PDF, 320 kB, 17.03.2021)
- Informationsschreiben an die begleitenden Fachpersonen (PDF, 307 kB, 17.03.2021)
- Information aux experts accompagnateurs (PDF, 318 kB, 17.03.2021)
- Einwilligungserklärung Teilnehmende (PDF, 329 kB, 17.03.2021)
- Déclaration de consentement des participants (PDF, 331 kB, 17.03.2021)
- Einwilligungserklärung Arbeitgebende (PDF, 230 kB, 17.03.2021)
- Déclaration de consentement de l'employeur (PDF, 230 kB, 17.03.2021)
Ultima modifica 17.04.2024