Modifica delle ordinanze di esecuzione delle norme procedurali e dei sistemi d’informazione

Disposizioni esecutive della modifica del 14 dicembre 2018 della legge sugli stranieri e la loro integrazione (norme procedurali e sistemi d’informazione)

Entrata in vigore differenziata: 1° giugno 2019, 1° aprile 2020 e 15 ottobre 2023

Di che cosa si tratta?

Il 14 dicembre 2018 il Parlamento ha adottato la modifica della legge sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI), che tiene conto dei recenti sviluppi nel settore della migrazione.

La modifica del 14 dicembre 2018 della LStrI, che entrerà in vigore in modo scaglionato, richiede una concretizzazione a livello esecutivo:

  • Con la prima entrata in vigore parziale, si tratta di modificare le seguenti ordinanze di esecuzione: l’ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA), l’ordinanza concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV), l’ordinanza 3 sull’asilo (OAsi 3), l’ordinanza concernente il rilascio di documenti di viaggio per stranieri (ODV) e l’ordinanza SIMIC. In questo caso non è necessario organizzare una procedura di consultazione.
  • Con la seconda entrata in vigore parziale, si tratta di modificare le seguenti ordinanze di esecuzione: l’OASA, l’ordinanza concernente l’esecuzione dell’allontanamento e dell’espulsione di stranieri (OEAE), l’ordinanza 1 sull’asilo (OAsi 1), l’ordinanza VIS (OVIS), l’ordinanza SIMIC, l’ordinanza concernente il rilascio di documenti di viaggio per stranieri (ODV) e l’ordinanza sui lavoratori distaccati (ODist). In questo caso è necessario organizzare una procedura di consultazione.
  • Con l’entrata in vigore integrale, si tratta di modificare le seguenti ordinanze di esecuzione: l’ODV, l’ordinanza RIPOL, l’ordinanza N-SIS e l’ordinanza SIMIC. In questo caso non è necessario organizzare una procedura di consultazione.
  • Il 1° maggio 2019 il Consiglio federale ha adottato le modifiche delle ordinanze relative alla prima entrata in vigore parziale, fissandone l'entrata in vigore al 1° giugno 2019. Ha inoltre avviato la procedura di consultazione relativa alle modifiche relative alla seconda entrata in vigore parziale. La consultazione si è svolta fino al 22 agosto 2019 (comunicato stampa).
  • Il 19 febbraio 2020 il Consiglio federale ha adottato le modifiche delle ordinanze relative alla seconda entrata in vigore parziale, fissandone l’entrata in vigore al 1° aprile 2020 (comunicato stampa). Le restanti disposizioni della modifica del 14 dicembre 2018 della LStrI riguardano l’abolizione del sistema d’informazione sui documenti di viaggio (ISR) e dovranno essere attuate in una fase successiva.
  • Il 15 settembre 2023 il Consiglio federale ha adottato le modifiche di ordinanze concernenti l’entrata in vigore integrale (disposizioni legate all'abolizione del sistema ISR), fissandone l'entrata in vigore al 15 ottobre 2023.

Documentazione


In relazione alla prima entrata in vigore parziale


In relazione alla seconda entrata in vigore parziale

Procedura di consultazione


In relazione all’entrata in vigore integrale

Altre modifiche alle ordinanze

Entrata in vigore il 15 ottobre 2023 e il 1° gennaio 2024

   

Ultima modifica 15.10.2023

Inizio pagina