Recepimento e attuazione delle basi legali per il rilascio di visti digitali (sviluppo dell’acquis di Schengen); modifica dell’OEV

Entrata in vigore il 1° febbraio 2024

Di che cosa si tratta?


In generale

Il 13 novembre 2023 l’UE ha adottato due nuovi regolamenti sulla digitalizzazione della procedura per la richiesta di visti per soggiorni di breve durata (regolamento [UE] 2023/2667) e per il rilascio di visti in forma digitale (regolamento [UE] 2023/2685). Il giorno stesso questi regolamenti UE sono stati notificati alla Svizzera come sviluppi dell’acquis di Schengen.


Piattaforma UE per le domande di visto

Verrà creata una piattaforma dell’UE per le domande di visto grazie alla quale le domande di visti per soggiorni di breve durata potranno essere presentate su base elettronica. L’attuazione del regolamento UE richiede adeguamenti della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI). Il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione che si protrarrà fino al 22 marzo 2024. 


Visti in forma digitale

In futuro sia i visti Schengen sia i visti nazionali potranno essere rilasciati in forma digitale (codice a barre 2D). L’attuazione di questo regolamento UE richiede adeguamenti dell’ordinanza concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV, RS 142.204). La modifica è entrata in vigore il 1° febbraio 2024. Il nuovo formato consente di accrescere la sicurezza e, in ultima analisi, di abolire il visto adesivo.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 13 novembre 2023 l’UE ha adottato i regolamenti finalizzati alla digitalizzazione delle domande di visto e alla creazione di un visto digitale.
  • Questi regolamenti costituiscono sviluppi dell’acquis di Schengen e sono stati notificati alla Svizzera il 13 novembre 2023.
  • L’8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha approvato il recepimento del regolamento (UE) 2023/2685 e la modifica dell’OEV che ne consegue.

Documentazione





   

Ultima modifica 01.02.2024

Inizio pagina