Adeguamenti di ordinanze in seguito al recepimento dei regolamenti SIS (UE) 2018/1860, 2018/1861 e 2018/1862 (sviluppo dell’acquis di Schengen) e all’adeguamento della legge federale sul sistema d’informazione per il settore degli stranieri e dell’asilo (LSISA)

Di che cosa si tratta?

Ai fini dello sviluppo del Sistema d’informazione di Schengen (SIS), il 28 novembre 2018 il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE hanno adottato i tre regolamenti (UE) 2018/1862 «SIS polizia», (UE) 2018/1861 «SIS frontiere» e (UE) 2018/1860 «SIS rimpatrio».

La trasposizione di questi regolamenti nel diritto svizzero ha implicato diverse modifiche legislative (decreto federale di approvazione). In un progetto a sé stante è stata inoltre adeguata la legge federale sul sistema d’informazione per il settore degli stranieri e dell’asilo (LSISA) in modo da permettere la registrazione delle espulsioni giudiziarie con ordine d’esecuzione e le decisioni di rimpatrio nel SIMIC per poi trasferirle nel SIS. Questi dati contribuiscono altresì a produrre statistiche sui rimpatri degli stranieri.

Era opportuno adeguare varie ordinanze federali, tra cui l’ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA), l’ordinanza sul trattamento dei dati segnaletici di natura biometrica nonché le ordinanze N SIS, RIPOL e SIMIC.

I nuovi diritti d’accesso e le categorie di segnalazioni supplementari previste nel SIS sono riprese nell’ordinanza N-SIS, che precisa altresì i compiti degli uffici SIRENE e definisce per la Svizzera i termini «reati di terrorismo» e «altri reati gravi», utilizzati negli atti normativi dell’UE. Le ordinanze RIPOL e SIMIC sono adeguate dato che le segnalazioni nel N SIS possono essere effettuate soltanto da questi sistemi d’informazione. In futuro le decisioni di rimpatrio e i divieti d’entrata pronunciati dalle autorità della migrazione, nonché le espulsioni giudiziarie saranno registrati nel SIMIC e in seguito trasmessi al N SIS. Nell’OASA e nell’ordinanza sul trattamento dei dati segnaletici di natura biometrica sono disciplinate la registrazione dei dati biometrici e la loro trasmissione al N SIS per le segnalazioni ai fini del rimpatrio e della non ammissione.

La grande maggioranza dei partecipanti alla consultazione si è pronunciata a favore dei progetti di adeguamento.

L’entrata in vigore delle modifiche relative al SIS è prevista per la messa in funzione del nuovo SIS, attualmente prevista per il 22 novembre 2022. Il 1° luglio 2021 alcune disposizioni legali ed esecutive sono entrate in vigore nel quadro del sistema di confronto dei dati biometrici AFIS europeo. Da allora, le disposizioni relative alla comunicazione di dati di natura biometrica (impronte digitali) e alla consultazione del SIS sono applicabili a tutte le segnalazioni in essere.

La registrazione in SIMIC delle decisioni di rimpatrio e dei loro motivi nonché delle espulsioni giudiziarie sarà realtà a partire dalla messa in funzione del nuovo SIS. Da tale data le informazioni relative ai cittadini di Stati terzi saranno trasmesse al SIS riformato. Il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore le basi legali con effetto al 22 novembre 2022.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 6 marzo 2020 il Consiglio federale ha adottato il messaggio relativo all’approvazione e alla trasposizione nel diritto svizzero delle basi legali del SIS e alla modifica della legge federale sul sistema d’informazione per il settore degli stranieri e dell’asilo (comunicato stampa).
  • Il 18 dicembre 2020 il Parlamento ha adottato il decreto federale e la LSISA.
  • Il 13 gennaio 2021 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sull’adeguamento delle ordinanze, conclusasi il 20 aprile 2021 (comunicato stampa).
  • Il 1° luglio 2021 sono entrate in vigore alcune disposizioni legate ai dati di natura biometrica.
  • Il 19 ottobre 2022 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore le basi legali con effetto al 22 novembre 2022 (comunicato stampa).
  • Il nuovo SIS è diventato operativo nel marzo 2023 (comunicato stampa).

Documentazione

Risultati

Ultima modifica 22.11.2022

Inizio pagina