L’ambito dello stato maggiore Informazione e comunicazione risponde alle domande dei media di competenza della SEM. Le richieste rivolte direttamente ai collaboratori della SEM sono inoltrate al servizio stampa.
L’ambito Informazione e comunicazione risponde alle domande dei media quanto più velocemente possibile – di norma in giornata. Chiarimenti onerosi o valutazioni statistiche possono però richiedere più tempo. Inoltre, per incarichi statistici e valutazioni di questo genere, la SEM può addebitare i relativi costi.
Legge sulla trasparenza (LTras)
Gli operatori dei media possono chiedere di consultare documenti ufficiali che non sono (ancora) stati pubblicati dall’Amministrazione federale. L’esatta procedura e le limitazioni vigenti sono illustrate sul sito Internet dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza sotto:
Le richieste alla Segreteria di Stato della migrazione vanno inviate per posta elettronica all’indirizzo medien@sem.admin.ch.
Ulteriori link:
Centri federali d’asilo (CFA)
I centri federali d’asilo non sono accessibili al pubblico, dato che i richiedenti l’asilo hanno un diritto illimitato alla protezione della loro sfera privata.
Si rimanda in merito all’art. 3 dell’ordinanza del DFGP sull’esercizio dei centri della Confederazione e degli alloggi presso gli aeroporti.
La SEM organizza però giornate informative per la popolazione, giornate delle porte aperte o effettua, previo annuncio, visite pubbliche nei diversi centri federali d’asilo. Nel singolo caso possono essere organizzate anche visite private.
I partner incaricati e i rappresentanti accreditati della società civile o di comunità religiose hanno libero accesso ai centri federali d’asilo.
Ultima modifica 10.10.2020