L’aiuto individuale al ritorno è destinato a tutte le persone del settore dell’asilo. È adattato alle esigenze di coloro che desiderano tornare volontariamente nel loro Paese di provenienza. Fanno eccezione i Paesi esentati dall’obbligo di visto.
I servizi offerti nell’ambito dell’aiuto individuale al ritorno sono:
- la consulenza e l’organizzazione del ritorno;
- la presa in carico delle spese di viaggio;
- una somma forfettaria di base pari a massimo 1000 franchi per adulto (500 franchi per minore);
- un aiuto materiale supplementare fino a 3000 franchi per la realizzazione di un progetto di reintegrazione professionale o sociale;
- per partenze dai Cantoni, un aiuto supplementare maggiorato fino a concorrenza di 5000 franchi per esigenze particolari in termini di reintegrazione (ad es. esigenze professionali e abitative, casi di rigore o famiglie numerose);
- aiuto individuale al ritorno per motivi medici: acquisto di farmaci, una somma forfettaria per trattamenti medici dopo il ritorno o una scorta medica durante il viaggio di ritorno.
Per coprire le spese di viaggio viene inoltre concesso un viatico di 100 franchi per adulto. Questo importo può essere eccezionalmente aumentato a 500 franchi per una sola persona e a 1000 franchi per una famiglia.
Documenti
Istruzioni
Comunicazioni aiuto al ritorno
-
Documentazione Comunicazioni aiuto al ritorno
(opuscoli, manifesti, ecc.)
- Aiuto concreto al ritorno
Ultima modifica 26.04.2021