Monitoraggio della promozione dell’integrazione

La Confederazione e i Cantoni hanno congiuntamente stabilito di introdurre un monitoraggio degli obiettivi fissati dall’Agenda Integrazione Svizzera (AIS), che si baserà sul Gesamtkonzept Monitoring IAS (PDF, 1 MB, 21.12.2020) (non disponibile in italiano) adottato a tal scopo dalla SEM e dai Cantoni.

Da allora, il monitoraggio della promozione dell'integrazione è stato sviluppato e gradualmente ampliato in base alle esigenze. Il sistema di monitoraggio è composto da vari elementi, tra cui gli indicatori forniti dai Cantoni, i dati sulla situazione formativa e lavorativa delle persone ammesse provvisoriamente e dei rifugiati riconosciuti, nonché altri studi complementari. Il sistema di monitoraggio fornisce alla Confederazione e ai Cantoni una base di dati per gestire la promozione dell'integrazione, nonché un'indicazione del raggiungimento degli obiettivi per la sfera politica e per la popolazione in generale.

Il monitoraggio della promozione dell’integrazione completa una serie già esistente di Fatti e cifre e Rapporti della SEM.

La SEM ricava altre informazioni sulla promozione dell’integrazione dagli attuali programmi e progetti di importanza nazionale (PPiN). Questi ultimi sono valutati in parallelo e illustrati in rapporti pubblicati annualmente. Anche i Cantoni verificano le misure della promozione dell’integrazione; il sito web dei PIC fornisce informazioni aggiornate sull’attuazione dei programmi d’integrazione cantonali.

L’Ufficio federale di statistica (UST) pubblica diversi indicatori dell’integrazione e rapporti che forniscono una panoramica generale sull’integrazione della popolazione con un passato migratorio. L’indagine sulla convivenza in Svizzera riporta un quadro aggiornato dell’atteggiamento della popolazione in merito alla diversità, l’integrazione, il razzismo e la discriminazione. Degno di nota è anche il monitoraggio della discriminazione razziale in Svizzera condotto dal Servizio per la lotta al razzismo (SLR).

Documenti

Ultima modifica 19.03.2024

Inizio pagina