Avviate l’informazione pubblica e l’audizione riguardanti il piano settoriale Asilo

Martedì la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e l’Ufficio federale della pianificazione del territorio (ARE) hanno avviato congiuntamente la procedura finalizzata all’audizione dei Cantoni e dei Comuni nonché all’informazione e partecipazione della popolazione in merito al piano settoriale Asilo. La bozza del piano settoriale Asilo definisce le ubicazioni dei futuri centri federali d’asilo e funge da base per la procedura di approvazione dei piani inerenti ai centri stessi.

In virtù delle modifiche della legge sull’asilo per velocizzare le procedure d’asilo, approvate in votazione popolare il 5 giugno 2016, la Confederazione è tenuta a realizzare dei centri federali d’asilo nel quadro di una procedura di approvazione dei piani, la quale sostituisce la procedura ordinaria di autorizzazione edilizia.

L’approvazione dei piani per progetti aventi un impatto notevole sul territorio e sull’ambiente richiede una previa procedura nel quadro del piano settoriale. Soggetti all’adozione del Consiglio federale, i piani settoriali mirano a coordinare tra loro diversi interessi sotto il profilo della pianificazione del territorio e hanno al tempo stesso una funzione informativa. Avendo ottenuto luce verde dal Consiglio federale, il piano settoriale Asilo e le ubicazioni in esso definite vincolano tutte le autorità.

La bozza del piano settoriale Asilo è stata elaborata dalla SEM in collaborazione con gli uffici federali coinvolti e con il concorso di diversi enti cantonali. I Cantoni e i Comuni interessati hanno ora la possibilità di pronunciarsi al riguardo fino al 4 luglio 2017, conformemente all’articolo 19 dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio. Nel quadro della procedura pubblica, inoltre, la popolazione può parimenti esprimersi sulla bozza del piano settoriale asilo fino al 5 maggio 2017. I dettagli per quanto riguarda gli orari e i luoghi di pubblicazione sono reperibili nelle pubblicazioni ufficiali. Il piano settoriale Asilo è pubblicamente consultabile sul sito www.sem.admin.ch/sachplanasyl.

Documentazione

Ultima modifica 04.04.2017

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2017/2017-04-04.html