Chiunque intende portare un’arma in luoghi accessibili al pubblico, deve richiedere all’autorità cantonale competente un permesso di porto di armi. Il permesso deve essere portato sempre con sé ed è valido in tutta la Svizzera.
La domanda è approvata soltanto se la persona richiedente è in grado di dimostrare che, in qualità ad esempio di agente di sicurezza di un’azienda, necessita di un’arma per proteggere se stessa o altre persone o cose da un pericolo reale. Inoltre la persona richiedente deve superare un esame nel quale dà prova di saper maneggiare le armi e di conoscere le disposizioni legali concernenti il loro uso.
Per trasportare armi ad esempio in qualità di cacciatore che si reca in una riserva di caccia o di tiratore che si reca a uno stand di tiro non occorre alcun permesso.
Esame teorico per il porto d'armi
Catalogo delle domande/Direttive:
- Catalogo delle domande per la preparazione dell'esame teorico per il porto d'armi (PDF, 143 kB, 17.04.2012)
- Direttiva concernente l’esecuzione e la valutazione dell’ esame teorico per il permesso di porto di armi (PDF, 22 kB, 17.04.2012)
- Direttiva sull'esecuzione e sulla valutazione dell'esame pratico per il permesso di porto d'armi da fuoco (PDF, 92 kB, 04.05.2012)
Ultima modifica 24.01.2022