Il Sistema d’informazione di Schengen SIS

Il SIS è un sistema d’informazione in cui sono segnalati oggetti rubati e persone ricercate dalla polizia a scopo di estradizione, colpite da un divieto d’entrata o scomparse.

Dal 14 agosto 2008 i servizi svizzeri autorizzati hanno accesso al sistema di ricerca europeo. A partire da tale data, la ricerca Schengen è diventata quindi operativa su scala nazionale. L’eliminazione dei controlli delle persone alle frontiere interne e quindi la cooperazione integrale in materia di asilo (Dublino) e di visti (visto Schengen) sono diventate operative il 12 dicembre 2008 con l’entrata in vigore dell’Accordo di associazione alla normativa di Schengen (AAS).

In Svizzera l’accesso al SIS è consentito alle polizie cantonali, al Corpo delle guardie di confine, all’Ufficio federale di giustizia, alla Segreteria di Stato della migrazione, alle ambasciate e ai consolati incaricati del rilascio di visti all’estero, agli uffici cantonali della migrazione nonché ad altre autorità. A livello internazionale sono collegate al SIS le autorità di polizia, di protezione delle frontiere e quelle competenti in materia di visti di 26 Stati dell’UE, della Norvegia, del Liechtenstein e dell’Islanda. Il SIS ha lo scopo di aumentare la quantità di dati elettronici dei servizi di ricerca nazionali, nonché di metterli a disposizione di tutti gli Stati membri. Il sistema permette di accedere online a una banca dati centrale con la garanzia di correttezza dei dati ivi conservati. Esso rende accessibile in pochi minuti in tutto lo spazio Schengen ogni segnalazione effettuata da un’autorità di polizia di uno Stato Schengen.

Attualmente l’UE sta modernizzando il SIS. In genere, ogni Stato è tenuto a sviluppare e a installare la propria infrastruttura tecnica per la gestione del SIS. fedpol è responsabile della gestione tecnica del N-SIS per la Svizzera.

Siete segnalati nel SIS?

Avete la possibilità di sapere se i dati che vi riguardano sono trattati nel SIS e, in caso affermativo, di accedere ai dati in questione, di farli rettificare o cancellare. Per maggiori informazioni cliccare sul link seguente:

Desiderate sapere se siete registrati in uno di questi sistemi o intendete chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati? Cliccando sul link seguente potrete presentare a fedpol richieste d’informazione, di rettifica o di cancellazione:

Ultima modifica 24.11.2020

Inizio pagina

https://www.fedpol.admin.ch/content/fedpol/it/home/polizei-zusammenarbeit/international/schengen/sis.html