Commissione federale della migrazione CFM: promozione dell’integrazione

La Commissione federale della migrazione CFM è un organo extraparlamentare indipendente il cui mandato legale prevede la fornitura di un ampio spettro di servizi di consulenza nei settori della migrazione e dell’integrazione. Si compone di 30 specialisti nominati dal Consiglio federale e di una segreteria. Al suo interno sono rappresentati i Comuni, le Città, i Cantoni, importanti associazioni d’interesse, istituzioni e organizzazioni, nonché esponenti del mondo accademico e persone con esperienze dirette o indirette nel campo della migrazione.

Tra le attività della CFM rientrano lo sviluppo e la conduzione di programmi di promozione dell’integrazione, che completano l’offerta più specifica dei Comuni, dei Cantoni e della Confederazione. L’orientamento inclusivo, transdisciplinare e multi-istituzionale della CFM le consente di riconoscere le esigenze sul piano innovativo, e la sua posizione al crocevia tra società civile, autorità e sfera politica nonché la sua struttura indipendente le permettono di sviluppare e realizzare programmi in completa autonomia.

Con i suoi programmi di promozione, la CFM offre ad ampie fasce della popolazione la possibilità di riflettere sulla narrativa dominante e sulle strutture sociali e di partecipare attivamente alla loro definizione. Il suo obiettivo non è l’integrazione di individui o gruppi in un sistema sociale, bensì l’integrazione globale della società svizzera della migrazione.

Nell’ambito dei suoi programmi la CFM sostiene numerosi progetti e, negli ultimi anni, ha anche avviato diversi partenariati strategici. La Commissione si adopera per favorire i contatti tra i responsabili dei progetti pubblicando i risultati che ne scaturiscono e organizzando incontri. In questo modo espande la cerchia degli interessati a nuovi gruppi target che, a loro volta, diffondono i messaggi trasmessi attraverso i programmi e contribuiscono a radicare nelle strutture ordinarie gli obiettivi della promozione dell’integrazione.

La CFM dispone di una rete unica nel suo genere, che facilita un’ampia gamma di collaborazioni e le permette di contribuire, in veste di partner affidabile, alla coesione sociale nella società democratica della migrazione in Svizzera.

La CFM invita le persone e le organizzazioni interessate a scoprire e interpretare i contenuti e i criteri dei suoi programmi di promozione e ad arricchirli con le proprie proposte e idee.

Ultima modifica 24.01.2024

Inizio pagina