
Contakt-Citoyenneté
Partenariato con il Percento culturale Migros
Lanciato nel 2012 dal Percento culturale Migros e dalla Commissione federale della migrazione CFM, il programma di promozione contakt-citoyenneté promuove le iniziative dei cittadini nel settore della migrazione e dell’integrazione. Vengono sostenute le idee progettuali che arricchiscono la convivenza interculturale e trovano realizzazione nell’ambito di un lavoro di squadra e di volontariato.

Citoyenneté e promozione della convivenza interculturale
Partenariato con l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
Lo sviluppo durevole abbraccia tre dimensioni: ambiente, economia e società. I processi ecologici, economici e sociali s’influenzano a vicenda. Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile possono essere raggiunti unicamente se si invita l’insieme la popolazione a coinvolgersi. È in quest’ottica che la CFM e l’ARE uniscono le loro forze e avviano un appello a realizzare progetti congiunti.

Partenariato con la Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili FSAG
Anche la Federazione svizzera delle attività giovanili (FSAG) sostiene da tempo l’impegno e la partecipazione politica dei bambini e dei giovani. CFM e FSAG uniscono le loro forze per promuovere una diffusione più capillare della partecipazione politica. Nella sua veste di intermediario tra la Confederazione e le associazioni giovanili nel quadro di questo partenariato, la FSAG incoraggerà le circa 65 associazioni affiliate a introdurre nuove possibilità partecipative e si attiverà per la concretizzazione di queste possibilità nell’ambito dei progetti.

Partenariato con l'Associazione dei Comuni Svizzeri
Ultima modifica 31.05.2020