Parere sulla modifica della legge sull’asilo (sicurezza ed esercizio dei centri della Confederazione): Approcci alle soluzioni nel delicato settore delle misure coercitive e disciplinari nei centri federali d’asilo

Negli ultimi anni, il personale di sicurezza dei centri federali d’asilo è stato accusato più volte di aver perpetrato violenze ai danni dei residenti. L’ex giudice federale Niklaus Oberholzer, che ha indagato sui casi, è giunto alla conclusione che in queste strutture non viene esercitata violenza sistematica. Ha tuttavia raccomandato alcuni miglioramenti nel settore della sicurezza. L’obiettivo della modifica della legge sull’asilo attualmente in fase di discussione è pertanto quello di migliorare la sicurezza in questi centri.

Nel suo parere la CFM lamenta il fatto che la SEM non abbia esaminato la possibilità di svolgere, in futuro, alcuni compiti di sicurezza in prima persona e di aver invece deciso di trasferirli in ampia misura a terzi. In compenso, la Commissione constata che la SEM si è impegnata a stabilire standard qualitativi per le prestazioni in materia di assistenza e sicurezza, ad esercitare la vigilanza sui terzi incaricati, a svolgere regolari controlli di qualità e a garantire che i dipendenti dei terzi incaricati beneficino di una formazione adeguata per lavorare con i richiedenti l’asilo.

Documentazione

Ultima modifica 04.04.2023

Inizio pagina