Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 gennaio 2008

Revisione totale dell’ordinanza sul registro di commercio (ORC)

Di che si tratta?

Numerose revisioni legislative di ampio respiro (il nuovo diritto della Sagl e della revisione; le norme deleganti sui documenti giustificativi, il contenuto minimo di determinati documenti giustificativi e dell’iscrizione nel registro di commercio nella ORC conformemente all’art. 929 cpv. 1 CO; l’obbligo della tenuta informatizzata del registro di commercio conformemente all’art. 929a CO) hanno reso necessario un adeguamento globale del diritto del registro di commercio. A ragione di numerose revisioni parziali la vecchia ORC è ormai superata, poco chiara e incompleta. Contiene per di più varie disposizioni obiettivamente obsolete e non è più in grado di rispondere alle esigenze della prassi. Il Consiglio federale ha dunque optato per una revisione totale dell’ORC.

Cosa è stato fatto finora?

  • Marzo 2005: inizio dei lavori in vista di una nuova ORC nel quadro di un gruppo di lavoro della Commissione peritale federale per il registro di commercio; scambio di vedute ed esame delle proposte del gruppo di lavoro in seno alla commissione peritale.
  • Marzo 2007: il Consiglio federale decide di avviare la procedura di consultazione concernente il progetto di un’ORC sottoposta a una revisione totale.
  • Aprile 2007: la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati approva il progetto di nuova ORC.
  • Ottobre 2007: il Consiglio federale licenzia la nuova ORC e decide di fissarne l’entrata in vigore per il 1° gennaio 2008 congiuntamente con il nuovo diritto della Sagl e della revisione.
  • Novembre 2007: l’UFRC organizza delle giornate di formazione sul nuovo diritto destinate alle autorità cantonali del registro di commercio.

Documentazione

Info complementari

Ufficio federale del registro di commercio

Segretariato
Bundesrain 20
CH-3003 Berna